Amazon Web Services presenta AWS IoT

Amazon Web Services presenta, in occasione di re:Invent 2015, AWS IoT, una nuova piattaforma che rende più semplice connettere diversi tipi di dispositivi – dalle auto alle turbine, dai sensori alle lampadine, e altro ancora – ai servizi AWS in modo che le aziende possano archiviare, processare, analizzare e intervenire su scala globale sui volumi di dati generati dai dispositivi connessi.

La connessione dei dispositivi avviene attraverso il Device Gateway di AWS IoT, e i produttori possono definire le regole per la gestione dei dati o le azioni da compiere in presenza di specifiche condizioni dell’AWS IoT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I dispositivi connessi operano generalmente attraverso applicazioni che comunicano con questi dispositivi attraverso delle API ma, a causa di problemi di connettività o di alimentazione, questi possono non sempre essere in grado di rispondere alle chiamate API. Per questo motivo AWS IoT crea una versione virtuale, o “ombra”, di ogni dispositivo connesso, includendo tutte le informazioni relative allo stato del dispositivo e restando sempre disponibile in modo da poter effettuare degli interventi che verranno trasferiti al dispositivo non appena la connessione verrà ristabilita.

Grazie a AWS IoT, i clienti possono:

  • connettere i loro dispositivi al cloud e tra di loro
  • mettere al sicuro i dati e le connessioni quando questi vengono scambiati tra il dispositivo e AWS IoT
  • elaborare e intervenire sui dati del dispositivo
  • permettere alle applicazioni cloud di interagire con i dispositivi connessi anche quando questi sono offline
  • iniziare velocemente a utilizzare AWS IoT grazie agli Starter Kits realizzati dai principali produttori hardware
Leggi anche:  Quattro aspetti da considerare per implementare una Rete Cellulare Privata