arena sceglie la soluzione PLM di Centric Software

PLM

Il brand italiano specializzato in prodotti waterwear infonde nuova vita ai processi aziendali con PLM Centric 8

arena, produttore di costumi e accessori per il nuoto professionistico e amatoriale, ha scelto la soluzione PLM Centric 8 a supporto delle proprie strategie di lungo termine, focalizzate sulla continua innovazione ed espansione sui mercati internazionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fondata dal “padre delle sponsorizzazioni sportive” Horst Dassler, l’azienda da oltre quarant’anni si ispira a ciò che definisce un profondo e innato “water instinct” per lo sviluppo di costumi e accessori all’avanguardia per uomo, donna e bambino. Colpito dalle performance dei nuotatori durante le Olimpiadi di Monaco del 1972, Dassler, un erede della dinastia Adidas, ne trasse ispirazione per avviare una ricerca su materiali e modelli in grado di migliorare le prestazioni degli atleti.

Oggi il brand ha conquistato un pubblico più ampio e realizza collezioni destinate a nuotatori, triatleti e amanti di tutti gli sport acquatici, che vengono distribuite su una gamma crescente di mercati e che sono accomunate dall’essere progettate in base alla viscerale connessione dell’uomo con l’acqua. Questa crescita internazionale incentrata sull’innovazione si traduce in risultati da record.

Giuseppe Musciacchio, General Manager-Brand Development di arena, afferma: “Il nostro obiettivo è continuare a crescere; il crescente successo globale della nostra azienda rende ancor più necessaria l’integrazione completa tra processi e tecnologie.” “Proprio da questa forte esigenza di integrazione nasce la partnership strategica con Centric”, aggiunge Musciacchio. “La nostra priorità è l’implementazione di un sistema PLM per ottimizzare le attività di pianificazione, budgeting e sviluppo delle nostre collezioni. Centric 8 consentirà inoltre ai team di prodotto di valutare meglio le prestazioni sul mercato dei singoli articoli e, di conseguenza, migliorerà anche il processo decisionale del management.”

Leggi anche:  La GenAI sta già rivoluzionando il mondo della sicurezza fisica

Le performance dentro e fuori dall’acqua rivestono un’importanza cruciale per arena, che considera le collaborazioni con università e centri di ricerca fondamentali per il proprio successo. Proprio dalla sperimentazione di tecnologie idrodinamiche e di nuovi materiali, nascono le numerose innovazioni di prodotto recentemente introdotte sul mercato, come i costumi da competizione Powerskin, gli occhialini Cobra Ultra e il Freestyle Breather, un sistema rivoluzionario che consente di migliorare la tecnica di respirazione nello stile libero.

Tutto ciò denota una forte spinta all’innovazione che Musciacchio, ritrova anche in Centric Software. “Sul mercato tutti conoscono Centric,” afferma. “Noi siamo rimasti positivamente colpiti dalla chiara e tangibile attitudine all’innovazione e dal portafoglio di soluzioni mobili che guardano al futuro.”

Nella propria ricerca di un fornitore di soluzioni PLM, arena puntava alla perfetta combinazione di visione, tecnologia, competenza ed esperienza utente: l’unico mix capace di garantire una partnership duratura.

“I nostri utenti sono consapevoli delle potenzialità offerte dal PLM e sono entusiasti di come Centric 8 può rendere lineari anche i processi più complessi”, aggiunge Musciacchio. “Non nego che la nostra decisione sia stata fortemente influenzata dal fatto che gli utenti riconoscano Centric come la soluzione PLM di riferimento sul mercato. Abbiamo grandi aspettative perché sappiamo di aver intrapreso un percorso che cambierà realmente la vita della nostra azienda.”

A proposito della decisione di arena di adottare il sistema PLM Centric 8, Chris Groves, CEO di Centric Software, commenta: “Siamo lieti di collaborare con arena, un partner consapevole che il PLM costituisce sia un vantaggio operativo immediato, sia un vantaggio strategico a lungo termine.”

“Lo slogan di arena ‘entra nel tuo elemento’ mette in luce un aspetto fondamentale per l’identità e l’evoluzione continua di ogni brand”, prosegue Groves. “ “Sia che si tratti di creare prodotti che aiutano atleti e famiglie a nuotare più velocemente che di sviluppare tecnologie e soluzioni software per creare prodotti migliori, resta fondamentale il poter innovare senza scendere a compromessi. Ed è proprio questo l’aspetto che ci accomuna ad arena. Da decenni arena dedica tutta la sua attenzione all’acqua e ai confini che gli esseri umani possono superare fuori e dentro di essa. Sono entusiasta di aiutare quest’azienda a sostenere nel tempo questa missione.”

Leggi anche:  Bally insieme a Lectra per la trasformazione digitale e per ottimizzare le prestazioni nella value chain

Dal 1973, arena crea e commercializza prodotti waterwear per nuotatori professionisti e per appassionati di nuoto ed è riconosciuto come brand di altissima qualità nel mondo dei costumi e degli accessori. Nei suoi oltre 40 anni di attività, l’azienda ha maturato una forte competenza nello sviluppo di prodotti “best in class” con particolare attenzione al segmento Pool e una progressiva espansione nel segmento Leisure/Beach. Con il suo quartier generale a Tolentino, in Italia, oggi arena è presente in 116 paesi al mondo. Il gruppo opera con consociate in Italia, Francia, Germania, Austria e USA ed una rete di 33 partner commerciali qualificati in 100 paesi, mentre il Gruppo Descente, con sede in Giappone, possiede e gestisce il brand in 11 paesi del Far East.

Il legame genuino tra arena e il mondo dello sport, e in particolare delle competizioni di nuoto, viene potenziato dalle attività di sponsorizzazione a diversi livelli, compresi i corpi governativi (FINA e LEN), le Federazioni nazionali, gli atleti e i club.

Con un accordo storico siglato nel primi mesi del 2014, arena è divenuta sponsor principale e partner tecnico della FINA (Fédération Internationale de Natation), organo direttivo del nuoto mondiale. Inoltre, arena è partner di lunga data della LEN (Ligue Européenne de Natation) e sponsor tecnico e fornitore ufficiale di molte federazioni di nuoto, tra cui l’Italia, gli Stati Uniti, i Paesi Bassi, la Russia, l’Ungheria, la Polonia, la Svezia, la Croazia, la Norvegia, il Sud Africa, la Nuova Zelanda, l’Ucraina, la Romania, la Repubblica ceca e l’Estonia. Per la prima volta nella sua storia, arena è stata scelta come fornitore ufficiale della del Team England per i Giochi del Commonwealth 2014 di Glasgow.

Leggi anche:  MedicAir e FAR Networks: una nuova infrastruttura IT anche per il settore dell'Home Care