Boeing crea un metallo leggero come l’aria

boeing metallo

Una ricerca commissionata da Boeing ha permesso di creare un metallo super leggero composto quasi totalmente da aria

C’è grande fermento nel settore della ricerca dei materiali. Boeing, grazie al contributo degli HRL Laboratories, del California Institute of Technology e della University of California, Irvine, è riuscita a creare uno dei metalli più leggeri e resistenti al mondo. Questo particolare materiale è composto dal 99,99% di aria e consiste in un micro-reticolo di tubi di metallo cavi con una spessore di parete 1.000 volte più sottile di un capello umano. Come ha spiegato la dottoressa Sophya Yang degli HRL Laboratories, il materiale realizzato ha una struttura molto simile alle ossa: una parte interna cava e più soffice e una esterna rigida.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I possibili utilizzi del metallo superleggero sono molteplici. In campo aerospaziale consentirà di realizzare componenti interni o strutturali per velivoli meno pesanti e dal consumo di carburante ridotto. Inoltre, la sua particolare struttura lo rende ideale per assorbire gli impatti e potrebbe quindi essere utilizzato per sistemi di sicurezza molto più efficienti.

[ot-video type=”youtube” url=”k6N_4jGJADY”]

Leggi anche:  Prysmian Group, Giancarlo Pedote e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici presentano "Sailing4Ocean"