Decapitato dopo un terribile incidente frontale in auto, a un bimbo australiano di 16 mesi è stata riattaccata la testa con un incredibile intervento chirurgico

E’ accaduto a Brisbane, in Australia, dove il piccolo Jackson Taylor si trovava in auto con la madre e la sorellina quando è stato coinvolto in un pauroso incidente che gli ha causato la rottura della prima e della seconda vertebra del collo. A soli 16 mesi d’età, il piccolo ha subito così una sorta di decapitazione interna, che gli ha distaccato il collo dalla schiena. La situazione sembrava disperata e la vita di Jackson seriamente a rischio. Invece, dopo un intervento durato sei ore, i medici hanno compiuto un miracolo e sono riusciti a “riattaccare” la testa al bambino.

“E’ un miracolo”

L’operazione record è stata eseguita dai chirurghi australiani attingendo da una costola dello stesso bambino. In questo momento Jackson è assicurato da una struttura protettiva rigida che mantiene la sua schiena in posizione eretta.

“Fra due mesi la potrà togliere e si riprenderà del tutto” hanno spiegato i medici.

Il chirurgo Geoff Askin, che ha condotto il team di medici, è convinto che “non sino molti i bambini che sarebbero sopravvissuti a un evento tale e anche se rianimati non avrebbero potuto muoversi o respirare di nuovo”.
Una storia che ha scioccato, sorpreso e meravigliato tutti, tanto più che Jackson sembra possa tornare ad avere una vita normale in tempi brevissimi.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione