Dai nuovi processi alle nuove figure aziendali, il futuro del lavoro è sul web

festival ict 2015

Al festival ICT 2015 interverrà Filippo Abramo, Presidente Federmanagement, con uno speech dal titolo: “Il nuovo mondo del lavoro: le persone e le imprese di fronte alla esplosione digitale.”

Lo sviluppo dei sistemi di comunicazione digitale incide in maniera decisiva sull’organizzazione del lavoro. Sempre più imprese adottano gli strumenti digitali per comunicare internamente e con i loro clienti, per cui il concetto di digital workplace è un imperativo della trasformazione digitale dell’impresa.  Al festival ICT 2015 interverrà Filippo Abramo, Presidente di Federmanagement, con uno speech dal titolo: “Il nuovo mondo del lavoro: le persone e le imprese di fronte alla esplosione digitale.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attualmente, le competenze digitali sono sempre più richieste, fino a creare delle nuove figure grazie al web 4.0. Come ha previsto la Digital Assembly 2015, entro i prossimi cinque anni le tecnologie ICT avranno bisogno di 825.000 professionisti.

Non nascono solo nuove skill e nuovi ruoli: l’intera organizzazione del lavoro è in continua evoluzione. I sistemi di comunicazione attuali azzerano la distanza fisica permettendo così il lavoro “da remoto”, cambiando i luoghi e tempi di lavoro. E’ possibile comunicare anche a costo zero, condividere in tempo reale gli stessi documenti con il collega lontano chilometri, senza necessità di chiavette USB o CD. L’ufficio viene vissuto attraverso il proprio device. Nascono nuove problematiche, come la costante connessione al web che incide sui tempi di lavoro e su una difficile distinzione tra vita privata e professionale.

Cambiano anche i rapporti gerarchici in azienda. L’organizzazione del lavoro e di gestione delle risorse umane necessitano di essere rielaborati con nuove competenze da parte dei manager, il cui ruolo sembra avvicinarsi sempre più di coordinamento dei progetti, piuttosto che di direzione.

Leggi anche:  Sesa acquisisce la spagnola Wise Security e rafforza le competenze nella sicurezza digitale

Qual è l’impatto sui sistemi e processi aziendali e sull’intera organizzazione gerarchica del lavoro? Quali sono le ricadute in ambito psicologico di chi è costantemente connesso e raggiungibile?

Ne parleremo al festival ICT, l’11 Novembre 2015 presso la Fiera Milano Congressi.