HP, la stampa su grande formato non ha segreti

Versatilità ed eco-sostenibilità per le nuove stampanti HP Latex e PageWide presentate al Viscom di Milano

Novità per le stampanti HP per i grandi formati. E quale migliore occasione per mostrarle se non l’edizione italiana di Viscom, la fiera internazionale dedicata al mercato della comunicazione visiva, in corso a Milano dal 15 al 17 ottobre 2015? Ecco quindi che all’evento, al quale si attendono più di 17.000 operatori del settore provenienti dai cinque continenti, HP ha schierato alcune delle nuove soluzioni in anteprima per il mercato italiano. La rilevanza dell’occasione è stata evidenziata anche dalla presenza di Gido van Praag, VP & GM Graphics Solutions Business, Printing & Personal Systems Group EMEA di HP, che ha sottolineato sia l’importanza per la società sia del business delle stampanti a grande formato sia del mercato italiano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove HP Latex

L’ampia gamma di soluzioni tecnologiche offerte da HP era riflessa puntualmente nello stand a Viscom, comprendente una vasta area dedicata alle applicazioni di stampa, nella quale sono state mostrate più di 30 applicazioni sui materiali più diversi, quali vinile autoadesivo, striscioni in PVC, pellicole, carta e tessuti, grazie alla versatilità dell’ultima generazione di stampanti della serie HP Latex, dedicate in particolare ai PSP, i Printing Service provider, ovvero i fornitori di servizi di stampa. In particolare, la stampante HP Latex 370 da 64 pollici consente di ridurre i costi e massimizzare la versatilità di utilizzo in quanto è progettata per una stampa sicura e senza operatore in ambienti PSP a elevata produzione. Ma soprattutto è in grado di assecondare tutte le più recenti tendenze delle graphic art, in quanto stampa sia su substrati per cartelloni tradizionali, quali vinile e banner, sia su tessuti, tele e carta da parati, mantenendo sempre alti livelli di qualità e rapidità, con l’asciugatura istantanea e la resistenza ai graffi offerte dagli inchiostri Latex di terza generazione, che non hanno solventi per la massima eco-sostenibilità.

Leggi anche:  TS Nuovamacut avvia una nuova partnership con l’azienda californiana NEXA3D

L’offerta HP PageWide

Per il settore del publishing l’offerta di HP si concentra invece sulla gamma di stampanti PageWide XL, declinata nei modelli 4000 e 5000, già disponibili, e 5000 e 8000, disponibili successivamente, che offrono, secondo quando sostenuto dalla società, “i più veloci sistemi di stampa per grandi formati disponibili a colori e in bianco e nero, con velocità massime di 30 stampe in formato D/A1 al minuto e con due cartucce d’inchiostro da 775 millilitri per colore”. Inoltre, la tecnologia HP PageWide è caratterizzata da “oltre 200.000 ugelli su una barra di stampa fissa, che copre l’intera larghezza della pagina, permettendo di raggiungere velocità di tutto rispetto, mentre l’ampio intervallo di tempo tra i cicli del modulo di assistenza garantisce un’elevata capacità produttiva”. Infine, le stampanti HP PageWide XL “svolgono il lavoro di due macchine in un unico dispositivo, realizzando stampe monocromatiche e a colori a velocità rivoluzionarie, fino al 60% superiori a quelle delle più veloci stampanti monocromatiche a LED”, concludono in HP.