Huawei finanzia con 1 miliardo di dollari la comunità degli sviluppatori

Nel corso del primo Huawei Developers Congress (HDC), Huawei ha annunciato la sua strategia per creare un ecosistema di sviluppatori ICT aperto e ha presentato un piano dedicato agli sviluppatori, che prevede un investimento di 1 miliardo di dollari.

“Huawei ha puntato alla creazione di infrastrutture ICT aperte, mettendo a disposizione degli sviluppatori soluzioni innovative che si sono affermate come leader di mercato e ha favorito la costruzione di un ambiente aperto e collaborativo, creando una piattaforma di abilitazione dedicata al settore degli operatori e dell’industria”, ha commentato Ryan Ding, Executive Director e President of Products & Solutions di Huawei.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Vogliamo supportare gli sviluppatori nella creazione di servizi innovativi, che rispondano rapidamente ai bisogni dei nostri clienti. Nei prossimi 5 anni Huawei investirà 1 miliardo di dollari nel piano dedicato agli sviluppatori, costruendo una piattaforma che abiliti la loro collaborazione su progetti congiunti”.

Mr. Ding ha inoltre evidenziato le soluzioni messe a disposizione degli sviluppatori, che comprendono innovative tecnologie quali cloud computing, Big Data, IoT, mobile broadband, SDN e BYOD. Oltre alla collaborazione sul piano tecnico e di formazione dei talenti, Huawei attiverà partnership dedicate con gli sviluppatori. L’azienda ha anche annunciato la creazione di una piattaforma dedicata, denominata eSDK e basata sul concept LEADS. Questa piattaforma aiuterà gli sviluppatori ad accelerare le innovazioni tecnologiche e a essere più efficienti nello sviluppo di soluzioni differenziate. LEADS è l’acronimo di Lab as a Service, End-to-end, Agile, Dedicated e Social.

“Huawei offrirà laboratori utilizzabili come servizi in modalità cloud, risorse di sviluppo complete, processi e strumenti di rapida implementazione, esperti dedicati che saranno disponibili ogni giorno 24 ore su 24 e un’area di sviluppo online per favorire il coinvolgimento social dei partner”, ha commentato Evan Xiao, President P&S Strategy e Business Development di Huawei.

Leggi anche:  Approvato il progetto di fusione per incorporazione di Sferanet in Olidata

Mr. Xiao ha spiegato cinque iniziative parte del piano dedicato agli sviluppatori:

  • Fondo dedicato all’innovazione: Huawei metterà a disposizione dei partner apparecchiature, contributi economici e il suo know-how per lo sviluppo di soluzioni congiunte.
  • Supporto allo sviluppo: Huawei creerà una piattaforma aperta e laboratori utilizzabili da remoto per consentire agli sviluppatori di concentrarsi sulle loro attività e sviluppare soluzioni in modo più efficiente.
  • Certificazione di Huawei: Huawei certificherà le competenze di sviluppo e le soluzioni dei partner.
  • Formazione dedicata: Huawei offrirà agli sviluppatori una formazione dedicata per rafforzare le competenze in ambito R&D, vendite e delivery.
  • Fondo marketing dedicato agli sviluppatori: Huawei offrirà fondi dedicati a supporto della creazione di un ecosistema di soluzioni, di innovazioni nel campo del marketing e incentivi sulle vendite dedicati agli sviluppatori.

Nel corso della sessione plenaria, Huawei ha presentato alcune storie di successo con i partner e ha illustrato le sue competenze in aree quali il cloud pubblico, Big Data, IoT, SDN, agile network, eLTE e BYOD.

I presenti hanno avuto l’opportunità di visitare l’innovation factory di Huawei, un’area di 6.000 metri quadrati creata per sperimentare le potenzialità delle soluzioni ICT di Huawei applicate a diversi scenari industriali, per sviluppare app con le API di Huawei. Demo e sessioni pratiche hanno mostrato ai visitatori la grande efficienza e praticità che piattaforme e strumenti di lavoro aperti possono portare nello sviluppo di nuove soluzioni.