InfoCert acquisisce Eco-Mind App Factory

Continua il piano di espansione della società leader nel settore della digitalizzazione documentale semplice e sicura

InfoCert annuncia l’acquisizione di Eco-Mind App Factory SRL, società del gruppo Eco-Mind Ingegneria Informatica SRL specializzata nella realizzazione di prodotti ad elevata usabilità per la digitalizzazione dei processi di business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’acquisizione consente ad InfoCert, società del gruppo Tecnoinvestimenti SPA, di consolidare la propria leadership nel settore della dematerializzazione, attraverso l’acquisizione del portafoglio prodotti di Eco-Mind, tra cui compaiono Libro Firma, Meeting Book, Business Book e Digital Contract, del portafoglio clienti e delle competenze e risorse Eco-Mind.

Con questa operazione si rafforza il ruolo di InfoCert quale Certification Authority in grado di offrire soluzioni per la digitalizzazione al più elevato livello di trust, grazie all’integrazione con i prodotti di Eco-Mind particolarmente apprezzati per la loro sicurezza e semplicità d’uso.

“Fino a ieri con Eco-Mind era intercorsa una collaborazione pluriennale che si è rivelata utile a confermare concretamente la complementarietà dei nostri rispettivi prodotti, tanto che progetti paperless, realizzati congiuntamente per primari istituti bancari, avevano ricevuto importanti riconoscimenti da parte di ABI Lab – spiega Danilo Cattaneo, amministratore delegato di InfoCert.

Con l’accordo odierno, confermiamo il percorso di sviluppo della società con scelte strategiche mirate coerenti con la nostra visione e in grado di interpretare le esigenze emergenti del mercato. La validità di questo approccio è confermata dal trend di crescita di InfoCert che ha visto il fatturato raddoppiare negli ultimi quattro anni. E’ pertanto sulla base di queste considerazioni che nutriamo fiducia nel successo di questa acquisizione”.

“Siamo convinti della validità di questa operazione – afferma Pier Andrea Chevallard, amministratore delegato di Tecnoinvestimenti, società che detiene il 99,9% di InfoCert – in quanto riteniamo che rafforzare il segmento relativo alla gestione documentale digitale sia strategico per InfoCert, considerando l’evoluzione dello scenario di mercato e le recenti novità normative a livello europeo”.

Leggi anche:  Impresoft acquisisce Develon Digital

Con l’accordo Eco-Mind Ingegneria Informatica consolida una partnership di successo con InfoCert e parallelamente prosegue il proprio percorso di Ricerca e Sviluppo nell’area dello Smart Working e della Human Computer Interaction.

I risultati positivi di InfoCert (che, nel 2014, ha registrato un fatturato pari a oltre 41 milioni di euro) sono stati resi possibili anche dal successo di alcune nuove aree d’offerta, frutto degli investimenti nelle attività interne di Ricerca e Sviluppo e che hanno portato al rilascio di soluzioni quali Legalinvoice per la Fatturazione Elettronica attiva e passiva verso la pubblica amministrazione, Trusted Onboarding Platform che garantisce il ciclo completo paperless del contratto anche mediante il riconoscimento web della controparte e SecureDrive per l’archiviazione sicura e cifrata dei documenti riservati. Da menzionare sono anche gli investimenti in tema di gestione dell’identità digitale in ottica SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) e nei progetti europei Nemesys, Procida, First Italian Crossborder eIDAS Proxy (FICEP) e Credential.

Nel solco dell’innovazione si collocano anche i prodotti acquisiti con questo accordo.

Sono soluzioni che si basano sul concetto di documento digitale interattivo, in grado di coniugare efficacia, facilità d’uso e accessibilità con qualsiasi tipo di dispositivo portatile. In particolare, Libro Firma Digitale consente di scambiare e firmare elettronicamente con valenza legale i documenti senza la necessità di stamparli; Meeting Book, permette di gestire in maniera completamente digitale in piena riservatezza le riunioni delle aziende; Business Book consente ad ogni funzione aziendale autorizzata di consultare tutti i documenti aziendali in ogni luogo, in ogni momento e con qualsiasi dispositivo; con Digital Contract, infine, si può gestire in sicurezza la verifica e sottoscrizione dei contratti in agenzia o in mobilità utilizzando la firma digitale e la firma grafometrica.

Leggi anche:  VMware annuncia i risultati finanziari del primo trimestre

Proprio i Digital Contract, alla luce dell’evoluzione dello scenario normativo UE (che ha definito un quadro tecnico-giuridico unico ed interoperabile per la gestione dei “trusted-services”), possono incontrare le esigenze del mercato europeo, in linea con la strategia di internazionalizzazione aziendale che InfoCert, da mesi, ha avviato e condotto con successo anche mediante partnership con realtà estere.