La cosiddetta “sindrome da iPhone lento”, che esplode sempre in concomitanza con l’arrivo sul mercato di un nuovo modello, ha in realtà una causa solo psicologica

Si tratta di una sensazione molto diffusa, che si scatena all’improvviso proprio quando sul mercato viene lanciato l’ultimo modello di iPhone: da quel momento, magicamente lo smartphone che stiamo utilizzando ci sembra lento in modo insopportabile e snervante. Questo fenomeno accade sistematicamente un po’ a tutti, tanto che secondo i dati di Google Trends citati in un pezzo del New York Times dello scorso anno, la chiave di ricerca “iPhone lento” raggiunge una volta all’anno il suo picco nei giorni successivi che Apple rilascia il suo nuovo modello di smartphone.

Causa psicologica o reale?

Ma quali sono le cause reali di questa improvvisa sindrome?
Questi picchi hanno due possibili spiegazioni: una, di natura psicologica, sarebbe dovuta alla consapevolezza dell’uscita sul mercato di un modello più recente di iPhone, per cui improvvisamente il proprio smartphone viene percepito come reallentato. Si tratterebbe in questo caso solo di una falsa percezione, un’idea prodotta dal nostro cervello senza un vero riscontro nella realtà.
La seconda causa, forse più plausibile, è che l’arrivo di ogni nuovo modello di iPhone (sono aperte le prenotazioni online in Italia per iPhone 6S e 6S Plus) coincide sempre più o meno con il rilascio nuova versione di iOS, il sistema operativo mobile di Apple.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello

Installare il “nuovo” sul “vecchio”

Nonostante Apple ottimizzi sempre i nuovi Os, capita che su hardware il nuovo Os installato su modelli meno recenti “giri” più lentamente, come si sente spesso dire. In sostanza il sistema operativo invece di migliorare le performance del telefono, le rallenta. In realtà sui modelli più recenti, come quelli dell’anno scorso, questo calo di performance non è reale, ma immaginato dal nostro cervello.
La sindrome da iPhone lento è stata oggetto di uno studio, con infografica completa, apparso su Statista. Un aspetto interessante della ricerca, che non fa che confermare le ipotesi sopra formulate, è rappresentato dalla ricerca su Google delle parole “iPhone lento”, che dopo il picco seguente al rilascio del nuovo modello, torna poi nella media dopo alcune settimane.