La camminata spaziale della NASA in diretta web

Le mappe della Nasa mostrano l’inquinamento terrestre

Tra un mese esatto gli astronauti Scott Kelly e Kjell Lindgren usciranno dalla Stazione Spaziale Internazionale. E potremo vedere con i loro occhi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alle 13.10 italiane del 28 novembre tutti gli appassionati potranno connettersi alla web TV della NASA per vivere in prima persona l’esperienza di una camminata nello Spazio. Ad effettuarla saranno Scott Kelly e Kjell Lindgren che usciranno dalla Stazione Spaziale Internazionale per un sopralluogo nell’ambiente esterno, che verrà trasmesso in diretta su internet. La NASA manderà in streaming tutte le sei ore e mezza di passeggiata, durante la quale i due effettueranno operazioni di manutenzione e miglioramenti alla navicella ISS e all’Alpha Magnetic Spectrometer, un rilevatore di particelle attaccato alla Stazione.

Tutti a bordo

Quella che si accinge a cominciare tra un mese esatto è la 189esima camminata spaziale della ISS, la 32esima per astronauti statunitensi, la prima interamente visibile dalla Terra, attraverso un computer o l’app della NASA per iOS, Android e Kindle Fire. Lo streaming comincerà alle 11.30, mentre il piatto forte sarà alle 13.10 del 28 novembre. La diretta verrà commentata anche sui social network, soprattutto su Twitter attraverso l’account ufficiale @Space_Station che posterà anche foto e clip degli astronauti. La notizia dimostra come siano migliorati i collegamenti digitali tra lo Spazio e il nostro pianeta. Dopo le prime avvisaglie di vita mostrate dai piloti della ISS negli anni scorsi, abbiamo imparato a conoscere di più sulla quotidianità a bordo grazie al volto della nostra Samantha Cristoforetti. E non è detto che presto l’agenzia spaziale statunitense non decida di sperimentare un altro spacewalking per far appassionare ancora di più i terrestri.

Leggi anche:  Microsoft consegnerà all’esercito americano i nuovi HoloLens