La più grande foto panoramica del Monte Bianco si aggiudica il Guinnes World Record

Riconosciuto il Guinness World Record alla panoramica fotografica digitale realizzata grazie alla tecnologia Canon

Canon Italia ha il piacere di annunciare il conferimento del Guinness World Record alla foto scattata da Filippo Blengini grazie alla tecnologia e alla dotazione fotografica della casa nipponica che ha reso possibile la realizzazione del progetto “In2Whitededicato a Sua Maestà Monte Bianco.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una prospettiva fotografica di grande impatto la cui realizzazione ha richiesto 35 ore di lavoro in condizioni climatiche con temperature fino a -10 C° ad un’altezza di 3.500 metri sul confine tra Italia e Francia nel bel mezzo del ghiacciaio e più di due mesi di post produzione. L’immagine fotografica da Guinness, scattata grazie alla tecnologia Canon, è di fatto la più grande foto panoramica digitale mai realizzata, dall’incredibile risoluzione di 365 GigaPixel la cui estensione stampata a 300dpi equivale ad un campo di calcio. Per la sua realizzazione sono stati necessari oltre 70.000 scatti e 46 Terabytes globali, per arrivare al risultato finale visibile di 7,5 milioni di file per 60Gigabytes.

Canon ha sostenuto il progetto di Filippo Blengini mettendo a disposizione il know-how tecnologico e la dotazione fotografica: un set di prodotti che racchiude caratteristiche di efficienza e qualità che hanno portato a raggiungere risultati da Guinness World Record.

In particolare: la fotocamera Canon EOS 70D, veloce e leggera, ha permesso di ridurre tempi di scatto, non appesantire la struttura e facilitare le traslazioni e i puntamenti, garantendo un‘autonomia di scatto elevata anche a basse temperature. La leggerezza e la precisione del connubio tra il nuovo Canon EF 400 mm f2.8 L IS II, il super teleobiettivo serie L ad alte prestazioni ideale per la fotografia outdoor, e il Canon Extender 2X III, il moltiplicatore di focale compatto che incrementa la lunghezza focale di un fattore 2x, si sono dimostrati adeguati a spingere al limite la risoluzione espressa da EOS 70D, tenendo conto anche del seeing dell’atmosfera e della distanza dei soggetti fotografati.

Leggi anche:  Siglato l’accordo tra Aruba e Namex per la realizzazione di un nuovo Point of Presence presso l’Hyper Cloud Data Center di Roma

“Siamo particolarmente orgogliosi dello straordinario riconoscimento conferito a Filippo, il cui progetto ci ha conquistati fin da subito. Filippo è la dimostrazione che la passione fotografica può trasformarsi in eccellenza anche sfruttando il proprio quotidiano, in questo caso l’ambiente di lavoro” – Ha commentato Andrea Contarini, Director Consumer Imaging di Canon Italia.

“Questo premio ha un valore particolare: è la dimostrazione tangibile che nella vita non bisogna rinunciare mai alle proprie passioni. Ma anche – devo ammetterlo – che la passione da sola non basta, soprattutto se ci si prepara ad affrontare un’impresa titanica. E per me fotografare il Monte Bianco, la vetta d’Europa, trasferire in foto le mille sfumature, la pienezza e le emozioni che provavo al solo guardarla, ha rappresentato davvero un’impresa da Titani.”, ha dichiarato Filippo Blengini. “Quando mi sono rivolto a Canon Italia avevo la certezza di trovare qualcuno che mi aiutasse a scegliere gli strumenti giusti per questa impresa. In Matteo La Torre ed il suo Team di Canon Academy ho visto chiaramente un gruppo di entusiasti come me, pronti a farsi in quattro per far diventare in2white una realtà tangibile a disposizione di chiunque, in ogni angolo del mondo e così è stato. Oggi questo premio va anche a loro.

Grazie a Canon, da oggi alpinisti, fotografi, turisti o semplicemente amanti della natura e della vita all’aria aperta di tutto il mondo potranno godere e ammirare la maestosità del Monte Bianco nella sua totalità grazie ad una panoramica mozzafiato, come se si fosse lì sul posto.

In occasione di Alta Quota 2015, la Fiera della Montagna in programma a Bergamo dal 9 al 11 ottobre 2015, il pubblico che visiterà lo stand Canon potrà ottenere come foto ricordo un proprio ritratto con lo scenario della Gigafoto, e ascoltare dal vivo il racconto di come è stata eseguita, seguendo i consigli operativi di Filippo Blengini che ha realizzato l’impresa.

Leggi anche:  Epson presenta la più recente evoluzione della stampa inkjet con tecnologia a freddo Heat-Free