Le App per la Salute Salutile e Tagliacode ricevono il Premio Smart Communities

In occasione di SMAU Milano 2015, il principale appuntamento per imprenditori, PA e operatori del settore interessati a sviluppare il proprio business attraverso soluzioni tecnologiche avanzate e i migliori partner, le App per la salute ideate da Lombardia Informatica, SALUTILE Prenotazioni e TAGLIACODE ASL Varese, hanno ricevuto il prestigioso Premio Smart Communities.

Il premio, volto a celebrare le esperienze più all’avanguardia che stanno rendendo le nostre città sempre più “smart”, vuole mettere in risalto le imprese innovative e le startup già pronte per supportare l’innovazione delle aziende mature e degli enti locali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lombardia Informatica, società, partner tecnologico di Regione Lombardia che svolge un ruolo di cerniera tra la domanda della PA, l’offerta del mercato ICT e le esigenze di cittadini e imprese che usufruiscono dei servizi, sta utilizzando al massimo gli strumenti di comunicazione via rete e la facilità di consultazione per rendere più agevole il rapporto fra gli utenti e le strutture sanitarie. Il mutamento fondamentale è quello che vede il sistema darsi una struttura tale da mettere il cittadino al centro, non costringendolo più ad essere un cittadino itinerante fra i luoghi di assistenza, ma rendendo l’amministrazione di tali luoghi in grado di suggerire soluzioni diverse in linea con le esigenze dei singoli cittadini.

SALUTILE Prenotazioni è l’app che consente di prenotare gli appuntamenti per visite specialistiche ed esami sanitari in maniera facile e veloce. Attualmente è possibile prenotare presso le Aziende Ospedaliere pubbliche di Milano, ma progressivamente sarà possibile prenotare in tutte le province lombarde. L’app è sviluppata per Android e iOS 7.0 (e versioni successive) ed è disponibile gratuitamente: dopo una prima rapida registrazione l’utente potrà utilizzare lo smartphone per prenotare per sé o per i parenti una visita o una prestazione, semplicemente “fotografando” la ricetta cartacea o digitale, scegliendo il luogo più vicino o più comodo, il tempo di attesa minore, la data e l’orario migliore. Si può poi disdire l’appuntamento, modificarlo, metterlo sulla propria agenda, ricevere via mail tutte le indicazioni pratiche relative all’esame a cui ci si deve sottoporre.

Leggi anche:  Il 94% dei consumatori italiani vorrebbe sapere quando sta comunicando con un’AI

Premiata anche per l’app di grande successo TAGLIACODE attuata in fase sperimentale presso l’ASL di Varese e, per questo, comunemente identificata come app ASL VARESE PRENOTA ONLINE. Una semplice ed immediata applicazione per scegliere, fra date e orari liberi, quello più comodo per presentarsi allo sportello della sede dell’ASL scelta. L’appuntamento può essere disdetto e/o modificato e ogni appuntamento viene confermato via email.

L’app integra il servizio fornito anche attraverso il portale e rientra nel Progetto Sanità Self Service, sperimentato per la prima volta in Lombardia presso l’ASL di Varese. Testata a Varese su due distretti, l’app è ora disponibile per prenotare un appuntamento presso uno degli sportelli polifunzionali in qualsiasi distretto dell’ASL varesina, avendo a disposizione uno slot di 30 minuti. Unica formalità richiesta, la registrazione dell’utente al primo utilizzo. Importante segnalare che le prenotazioni possono essere fatte anche per conto di parenti e familiari. Il servizio è replicabile in tutte le ASL Lombarde che vogliano usufruirne.