Bambini e adolescenti sono a rischio di sviluppare la gobba, a causa del tempo eccessivo trascorso ad usare gli smartphone

E’ anche detto “collo da sms”, la tendenza a curvare in avanti collo e prima parte della schiena che porterebbe i più piccoli, secondo uno studio australiano, ad assumere una postura sbagliata a causa dell’abuso dei telefonini.

Centinaia di “colli da sms”

Lo studio condotto da James Carter, chiropratico del Niagara Park, spiega:

“Negli ultimi due anni, soprattutto nei giovani ho visto centinaia di colli così, ormai questa condizione di curva all’indietro è stata ribattezzata “text neck”, proprio perché è una conseguenza di un piegamento innaturale della testa in avanti per leggere e rispondere agli sms.”

“I chiropratici sono solitamente ossessionati dalla posizione – aggiunge il professor Nicola Portinaro, medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia, docente dell’Università degli Studi di Milano e responsabile dell’ortopedia pediatrica dell’ospedale Humanitas di Milano – Ma la verità è che va fatta una prima importante distinzione tra malattia e postura. La scoliosi per esempio è una malattia e si tratta di un dismorfismo della colonna vertebrale caratterizzata da una deviazione sul piano frontale. Nel caso dei ragazzini ossessionati dallo smartphone – continua – io parlerei addirittura di atteggiamento posturale, che è ancora più lieve della postura come implicazioni. Il sistema muscolo-scheletrico del bambino recupera molto in fretta, ed è difficile che questo atteggiamento posturale scorretto possa tradursi in un danno permanente”.

Leggi anche:  Maserati MC20 Club Italia: tributo al Tridente

Colpa dell’abuso dei cellulari

Il chiropratico Carter è arrivato a questo risultato analizzando numerose radiografie di ragazzi che presentavano una curvatura del collo all’indietro, un’anomalia causata da una scorretta distribuzione del peso della testa sulla colonna vertebrale. I giovani assumono questa posizione soprattutto quando scrivono messaggi con il cellulare. Del resto, un precedente studio aveva già dimostrato come l’uso degli smartphone gravi sulla schiena come un peso di 27 Kg.
Un problema di postura che grava soprattuto sugli adolescenti in età scolare. Ma le conseguenze negative non si limitano ai danni posturali ed estetici (tablet e smartphone invecchiano la pelle del collo), ma l’abuso di telefonini aumenta il rischio di sviluppare disturbi alimentari ed è considerato un’importante campanello d’allarme che potrebbe rivelare la depressione.