Nuova collaborazione tra PTC e Stratasys

I due leader di mercato rendono possibile un flusso di lavoro continuo, dalla progettazione alla stampa 3D, che rende la produzione additiva più accessibile

PTC Stratasys hanno annunciato l’inizio di una collaborazione mirata al raggiungimento di una sinergia perfetta tra il software di progettazione PTC Creo e le soluzioni Stratasys per la stampa 3D.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La visione congiunta si prefigge di rendere la produzione additiva più accessibile a progettisti e produttori, consentendo loro di comprenderne appieno i molteplici vantaggi: libertà geometrica e funzionale dei componenti, risparmio grazie a volumi ridotti e produzione su richiesta, realizzazione di prodotti personalizzati, solo per citarne alcuni.

Attualmente, progettisti e produttori sono soliti utilizzare vari strumenti oltre al software 3D CAD per progettare, ottimizzare e convalidare componenti per la stampa 3D. Questo processo può però rivelarsi complesso, inefficiente e incoerente, compromettere la precisione del componente finale e richiedere talvolta tempo, risorse e costi aggiuntivi. L’obiettivo della soluzione integrata è, invece, definire e fornire strumenti di progettazione efficaci per la produzione additiva, ossia  offrire la capacità di creare, ottimizzare, convalidare e produrre componenti in modo semplice e preciso mediante il processo di stampa 3D.

PTC e Stratasys iniziano a promuovere questa visione offrendo un flusso di lavoro continuo, dalla progettazione alla produzione, a partire dall’ambiente PTC Creo 3.0. Questo nuovo flusso di lavoro integrato ottimizza l’esperienza di stampa 3D, consentendo agli utenti la realizzazione di specifiche di progettazione, la preparazione di file e l’ottimizzazione e l’esecuzione di stampe per Stratasys 3D Printing Solutions.

La prima stampante 3D in grado di sfruttare al massimo la nuova soluzione congiunta è la Stratasys Objet500 Connex3 Multi-color, un sistema di produzione 3D multimateriale capace di realizzare componenti stampati in 3D con combinazioni di vari colori e materiali, assicurando qualità della superficie, precisione cromatica e funzionalità d’altissimo livello. Le versioni future s’integreranno anche con altre soluzioni di stampa 3D Stratasys.

Leggi anche:  Altea Federation sigla una partnership strategica con Chequers Capital

“Nello spirito di condivisione di una visione comune del futuro della produzione additiva, Stratasys e PTC hanno siglato una stretta collaborazione che oggi inizia finalmente a offrire vantaggi concreti ai nostri clienti”, ha affermato Mike Campbell, Executive Vice President CAD di PTC. “Sono entusiasta dell’impatto che la nostra collaborazione avrà sui nuovi progetti in tutti i settori, mentre la stampa 3D continua a diffondersi nei processi di produzione e mentre le nostre capacità d’integrazione e quelle dei rispettivi prodotti continuano a migliorare”.

PTC e Stratasys puntano a diffondere ulteriormente l’adozione della produzione additiva su una vasta gamma di settori, dall’automotive all’elettronica di consumo, fino all’aerospaziale e alla difesa, con notevoli vantaggi per progettisti, ingegneri e costruttori nella realizzazione di prototipi, strumenti e prodotti finiti.

“La caduta delle barriere presenti nella progettazione per la stampa 3D e lo sblocco dell’enorme potenziale della produzione additiva sono obiettivi prioritari della visione strategica di Stratasys”, ha dichiarato Dan Yalon, Executive VicePresident, Business Developpement, Marketing & Vertical Solutions, Stratasys. “Insieme, PTC e Stratasys intendono fornire un valore aggiunto notevole ai nostri clienti, rendendo la stampa 3D più accessibile e fornendo al tempo stesso strumenti pratici e semplici da usare per la progettazione e la produzione con questa tecnologia”.