Premio Nobel a Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald per la ricerca sui neutrini

Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald premio nobel fisica neutrino

Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald hanno vinto il premio Nobel per la Fisica per aver osservato l’oscillazione dei neutrini

Il premio Nobel per la Fisica è stato assegnato quest’anno a Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald, i due ricercatori che hanno indagato sulla natura misteriosa dei neutrini. Questa particella dalla massa infinitesimale si presume che abbia origini cosmica o stellare e ha un comportamento molto particolare che fino ad oggi non si comprendeva appieno. Gli scienziati infatti non si spiegavano come mai sulla Terra ci fossero un terzo di queste particelle rispetto a quelle previste dai modelli teorici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Kajita grazie all’esperimento Superkamiokande dell’Università di Tokio ha confermato che i neutrini hanno una massa molto piccola e ha osservato per la prima volta la loro oscillazione. Nel frattempo, McDonald ha scoperto tramite l’esperimento Sudbury Neutrino Observatory Collaboration della Queen’s University di Kingston che i neutrini provenienti dal Sole non si disperdevano durante il percorso verso la Terra ma cambiano identità. I neutrini si suddividono in tre diverse tipologie (muonici, elettronici e tauonici) e modificano la loro sostanza assumendo quella delle particelle appartenenti ad un’altra delle loro famiglie o “sapori”. Nello specifico gli scienziati hanno osservato la trasformazione di un neutrino atmosferico in uno di “sapore” tau.

L’anno scorso il premio Nobel per la Fisica è stato invece assegnato agli inventori del LED Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura.

Leggi anche:  Negli USA si sperimenta la connessione satellitare per tutti