“Ready for Any”, il business secondo VMware

Vision di mercato, annunci e anticipazioni alla convention di Barcellona

“Are You Ready?” Siete pronti per la nuova era del business, che esige la disponibilità dei dati e delle applicazioni su qualunque device e in qualunque momento, garantendo allo stesso tempo l’integrità e la sicurezza? Questa è la domanda e la “sfida” che Carl Eschenbach ha lanciato alla platea in apertura del VMworld 2015, la convention di VMware a Barcellona, sul tema appunto “Ready for Any”. Il Presidente e COO di VMware ha parlato anche dell’acquisizione di EMC da parte di Dell, un record nel settore IT, sottolineando però che “non cambierà la nostra strategia aziendale, che punta sul cloud ibrido unificato per supportare ogni applicazione e ogni device: One Cloud, Any Application, Any Device”. Nella vision di VMware, l’architettura per il nuovo IT è composta dal cloud management per il cloud ibrido e dal software defined data center, con capacità elaborative, di network e storage virtualizzate, che governano sia le applicazioni tradizionali che cloud-native.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

01

Il CEO Pat Gelsinger ha invece parlato dei cinque pillar del successo nella vision di VMware: innovare come una startup e deliverare come un’azienda enterprise, governare la “professional era” del cloud attraverso un approccio unificato al cloud ibrido, soddisfare i requisiti di protezione dei dati e delle app, automatizzare tendenzialmente ogni cosa – ed essere in grado di predire ogni cosa – , infine gestire i rischi. “Grazie alla mobility e al cloud, oggi per la prima volta startup appena nate possono sfidare le grandi corporation – ha sottolineato Gelsinger – . Questo apre le porte alla nuova era dell’innovazione”. Un’era caratterizzata dall’esplosione di dati, connettività e app. Lo unified hybrid cloud è la via del futuro per VMware, e “per la prima volta nella storia, la sicurezza è costruita nell’architettura del cloud. La virtualizzazione abilita l’allineamento e la pervasività delle feature”, permette di migliorare la protezione dei dati e di comprimere i costi. La prossima fase dell’innovazione sarà la tecnologia proattiva, abilitata da Internet of Things, cloud e software-defined data center. “La nostra ambizione più grande è rendere i clienti protagonisti del business del futuro”, ha concluso il CEO.

Leggi anche:  IWG (Information Workers Group) entra in Alterna

Tra le novità annunciate alla convention, vRealize Automation 7 e vRealize Business Standard 7. Annunci anche lato vCloud Network Functions Virtualization (NFV) e sull’acquisizione di Boxer, infine l’azienda offre nuovi sviluppi lato public cloud per la sua nuvola ibrida. Google Cloud DNS sarà la prossima piattaforma cloud di Google disponibile su vCloud Air di VMware.

“L’economia digitale crea e distrugge rapidamente le aziende. La rapidità di risposta ai cambiamenti è la chiave del successo” ci spiega Alberto Bullani, Regional Manager Italy. Con NFX siamo diventati protagonisti anche nella sicurezza, che è centrale oggi insieme alla mobility. Non c’è mai stato un momento più eccitante per lavorare nell’IT, con tutte le promesse di migliorare non solo il business, ma la vita umana, che esso porta.

vmware2015

Per Ajay Singh, Sr VP & GM, Cloud Management Business Unit, “la vera sfida, una volta acquisita la tecnologia, è a livello culturale per cambiare la mentalità e il modo di lavorare delle aziende. Per ottenere il massimo valore da cloud e virtualizzazione, occorre formare le persone e ridefinire i processi. VMware lavorerà sempre più sullo sviluppo di API, sull’approccio cross-cloud e sulla self-optimization dei sistemi in base all’intelligent automation”.

Tra i Platinum Sponsor di Vmware c’è Trend Micro. Il suo stand alla convention esibisce una macchina da corsa F1. “Il focus dell’azienda è la sicurezza dei dati e del data center con un approccio integrato – ci spiega Albert Kramer, Technical Director Continental Europe. La macchina da corsa è un simbolo della velocità necessaria per risolvere o meglio anticipare i problemi che possono presentarsi”.