Samsung: gli utili crescono ma i Galaxy arrancano

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Samsung vede crescere i suoi utili operativi nel Q3 a 6.42 miliardi di dollari ma la divisione mobile perde il 13% rispetto al trimestre precedente

Da diverso tempo Samsung fatica a competere sul mercato a causa della concorrenza dei produttori cinesi nel settore degli smartphone di fascia bassa e di Apple in quello dei top di gamma. Da ben 7 trimestri consecutivi l’azienda coreana ha visto scendere i suoi utili operativi ma nel Q3 di quest’anno sono finalmente tornati a salire. Samsung ha registrato un fatturato di 45,6 miliardi di dollari, di cui oltre 23 miliardi provengono dalla divisione mobile. L’utile operativo è aumentato a 6.42 miliardi di dollari grazie alla crescita del mercato dei semiconduttori, settore in cui Samsung sta facendo ingenti investimenti, e di quello di TV e monitor.

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Brutte notizie arrivano però dalla divisione mobile, che rimane però la più remunerativa del gruppo. Smartphone e tablet hanno raggiunto un utile operativo di 2.1 miliardi di dollari nel Q3 di quest’anno, in aumento rispetto all’anno scorso ma inferiore del 13% se comparati a quello registrato nel trimestre precedente (2.67 miliardi). Samsung ha dichiarato di aver aumentato significativamente le vendite per i suoi smartphone top di gamma ma allo stesso tempo ha tagliato il prezzo di Galaxy S6 e Galaxy S6+.

L’azienda coreana si aspetta di raggiungere risultati migliori nei prossimi 3 mesi per quanto riguarda gli smartphone ma a causa dell’accanita concorrenza prevede anche che l’anno prossimo i conti potrebbero essere piuttosto negativi. Nel frattempo, Samsung spingerà forte su wearable e Samsung Pay, che alcuni hacker hanno cercato di violare passando per una porta di servizio. Il gruppo coreano ha anche annunciato un investimento di 50 miliardi di dollari per il riacquisto di azioni e per espandere la capacità produttiva.

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