Sicurezza: i dispositivi IoT diventeranno sempre più bersagli popolari per gli attacchi

Secondo una recente indagine mentre le persone stanno lentamente ma sicuramente abbracciando l’Internet of Things (IoT), la percezione generale che le loro esigenze di sicurezza e privacy vengano soddisfatte rimane abbastanza bassa

Una nuova indagine dell’azienda di cybersecurity F-Secure rivela che il 23% di chi ha risposto ha acquistato una Smart TV negli ultimi dodici mesi, e un quasi identico 23% ha dichiarato di aver acquistato un computer desktop. L’indagine condotta su 8.800 consumatori indica che mentre le persone stanno lentamente ma sicuramente abbracciando l’Internet of Things (IoT), la percezione generale che le loro esigenze di sicurezza e privacy vengano soddisfatte rimane abbastanza bassa.*

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Altre categorie di prodotti IoT, come i wearable e gli apparati connessi a Internet, stanno registrando un’adozione su larga scala. Ma il 70% degli intervistati da F-Secure ha dichiarato di essere un po’ preoccupato del fatto che questi dispositivi possano essere attaccati, e il 59% ha dichiarato di temere di essere tracciati da terze parti proprio attraverso questi dispositivi.

Secondo Mika Stahlberg, Director of Strategic Threat Research in F-Secure, queste preoccupazioni sono abbastanza comprensibili considerando il tipo di dispositivi che gli utenti stanno adottando. “Dopo l’intrattenimento, l’adozione dell’IoT sta focalizzandosi su prodotti per migliorare la qualità della vita delle persone. Prodotti come le telecamere di videosorveglianza, serrature intelligenti, e smart car giocano tutti ruoli significativi nella sicurezza fisica. Di conseguenza le minacce online diventeranno un elemento della vita reale poiché sempre più persone stanno iniziando ad usare questi dispositivi, e la gente ha ragione nell’essere preoccupata.”

Stahlberg ha anche sottolineato che i router domestici hanno visto negli ultimi anni una crescita negli attacchi, il che indica che i criminali considerano i dispositivi non protetti come un’opportunità di business da sfruttare. “I dispositivi IoT diventeranno sempre più bersagli popolari per gli attacchi perché le persone non penseranno a proteggerli. Abbiamo già visto accadere questo con i router, che forniscono un buon esempio di come i dispositivi IoT possono essere compromessi. Chi attacca può usare i router per monitorare e manipolare il traffico Internet, e gruppi come Lizard Squad già li utilizzano per creare servizi di botnet rivendibili.”

Leggi anche:  Gli attacchi ai dispositivi mobile sono aumentati significativamente nel 2023

L’aumento del numero di dispositivi equivale a un aumento dei rischi

Paragonando i risultati di questa indagine a uno studio simile condotto da F-Secure lo scorso anno, si evidenzia che l’adozione dell’IoT sta proseguendo nonostante le preoccupazioni relativamente a sicurezza e privacy. Sempre più utenti stanno acquistando dispositivi IoT nelle più diverse categorie di prodotti, il che conferma le previsioni delle società di ricerche di mercato che quello dei dispositivi IoT è un mercato che sta crescendo in modo costante.

Le categorie di prodotti che crescono includono:

·      dispositivi Fitness/Life tracker: la loro adozione è cresciuta dal 3% al 5%;

·      dispositivi di monitoraggio in ambiente domestico connessi a Internet: la loro adozione è cresciuta dall’1% al 4%;

·      dispositivi per lo streaming TV: la loro adozione è cresciuta dal 4% al 6%.

Stahlberg ha puntualizzato che molte di queste categorie di prodotto sono relativamente nuove e sono integrate con dispositivi di produttori non tradizionalmente associati con la fabbricazione di prodotti IT.  Come risultato, problematiche tradizionali di sicurezza e privacy hanno un potenziale di crescita esponenziale poiché le reti si stanno espandendo per includere anche questi nuovi dispositivi.

“I produttori si stanno focalizzando sulla semplicità d’uso e stanno correndo per mettere sul mercato i loro prodotti velocemente, il che sta portando a una situazione dove si ha una vasta gamma di prodotti con funzionalità limitate, ma con un bel po’ di vulnerabilità di sicurezza. Le problematiche di sicurezza specifiche che affrontano questi dispositivi non sono molto diverse da quelle dei tradizionali prodotti IT, ma con l’espandersi delle reti per accogliere anche questi dispositivi stanno aumentando anche le tradizionali sfide alla sicurezza. Sia le persone che i produttori devono iniziare a pensare a soluzioni per far sì che queste reti siano gestibili se non vogliono perdere il controllo sulla loro sicurezza.”

Leggi anche:  Kaspersky Italia festeggia i 15 anni