TIM e Humboldt Books presentano Peninsula Talks

Telecom-Italia-peninsula talks

La rivista multimediale interattiva  ideata per raccontare le storie di persone capaci di reinventare il Made in Italy

È stata presentata a Milano presso lo spazio TIM4Expo della Triennale, “Peninsula Talks”  la rivista multimediale interattiva  pensata per raccogliere e raccontare le storie di persone capaci di reinventare il Made in Italy: dai giovani startupper, ai professionisti, artigiani e pensatori che sono riusciti a emergere con ingegno e a ridisegnare il concetto di creatività italiana.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La rivista è nata da un’idea dei giornalisti Serena Danna e Andrea Marinelli, e della fotografa e fondatrice di Humboldt Books Giovanna Silva con la collaborazione di Stefania Scarpini, ed è sviluppata dall’agenzia Accurat per la parte di information design.

Peninsula Talks è una iniziativa in cui testi, video e data journalism si fondono con l’obiettivo di valorizzare nuove iniziative, professioni, start up, eccellenze italiane, attraverso un programma di 20 interviste pubblicate sul sito www.peninsulatalks.it. Tra queste anche alcune start-up nate in seno agli acceleratori di TIM #Wcap, il programma di open innovation di Telecom Italia che seleziona, finanzia, e accelera startup in ambito digitale.

In particolare, grazie alla partnership di TIM, sarà possibile documentare queste realtà attraverso una piattaforma web in grado di integrare storytelling e data visualization secondo modalità del tutto nuove, fruibili anche in modo inedito sui device mobili. Tutti i racconti presenti, infatti, vengono analizzati e scomposti in unità tematiche, arricchiti di metadati e informazioni sui progetti e i protagonisti.

“Peninsula Talks – dichiara Paolo Priolo, responsabile Brand Development Projects Telecom Italia – rafforza il ruolo di TIM come motore dell’ecosistema innovativo nazionale e promotore della cultura digitale. TIM sostiene da sempre le migliori energie imprenditoriali del nostro Paese, le idee più innovative e i talenti più promettenti, e attraverso questo progetto editoriale, che unisce l’esperienza di data visualization più avanzata a un lavoro giornalistico approfondito e di qualità, diamo ulteriore voce all’ingegno italiano”.

Leggi anche:  Ogni anno i furti pesano 1,5 miliardi di euro sul settore edile in Europa

Nell’edizione di quest’anno di Peninsula Talks trova ampia rappresentazione anche l’universo imprenditoriale femminile a dimostrazione di come le donne possano essere protagoniste della nuova italianità attraverso attività di successo che vadano al di là delle tradizionali categorie di moda, cibo e design. Eccellenze italiane, ingegni tipici del nostro Paese che proseguono nel pensare, creare e realizzare idee e prodotti che trovano spazio nel mercato, nei più svariati settori.