L’altezza, da sempre considerata un fattore di bellezza, sarebbe invece una caratteristica legata in modo negativo all’incidenza dei tumori

Altri studi avevano già ipotizzato questo legame tra statura elevata e insorgenza del cancro, ora una ricerca svedese che ha preso in esame oltre 5 milioni e mezzo di persone dal 1958 al 2011, ne dà conferma.

«Per quanto ne sappiamo – dice Emelie Benyi, ricercatrice del Karolinska Institutet di Stoccolma e autrice dell’indagine – questo è lo studio numericamente più rappresentativo finora condotto e i risultati indicano che le persone più alte sono più a rischio di ammalarsi di cancro».

Il rischio aumenta ogni 10 cm

Gli studiosi hanno confrontato i dati relativi a uomini e donne svedesi nati fra il 1938 e il 1991, con un’altezza variabile fra i 100 e i 225 centimetri. Incrociando le informazioni anagrafiche con l’incidenza di cancro, è emerso che ogni 10 centimetri in più di statura corrispondono a un rischio maggiore d’ammalarsi del 18% nelle donne e dell’11% negli uomini. Le donne più alte hanno un 20% di possibilità in più di sviluppare carcinoma mammario e che la correlazione fra altezza e tumore è particolarmente evidente per il melanoma, tumore dalla mortalità molto elevata, risultato particolarmente frequente nelle persone alte. Le persone più basse sarebbero invece più esposte a sviluppare problemi cardiaci, secondo altre ricerche.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi

Ancora non si conoscono le cause

«Per ora questa informazione non ha conseguenze pratiche – spiegano i ricercatori – , ma può essere molto utile capirne i motivi. Possono esserci motivi che ci riconducono a ormoni e altri fattori di crescita che influenzano sia lo sviluppo in altezza che il rischio di tumore. Oppure mutazioni genetiche connesse all’altezza che sono state anche legate a un maggiore pericolo d’ammalarsi. O ancora, fatto molto interessante, potrebbe in parte dipendere dall’alimentazione in età infantile e adolescenziale, in grado di influire su statura e rischio di cancro».