Una Citroen senza conducente percorre quasi 600 km

Citroen autonomous car

Una Citroen C4 Grand Picasso ha percorso 580 km di strade francesi pubbliche senza l’ausilio di un conducente

Il giorno in cui le nostre automobili non avranno più bisogno di noi per portarci da un luogo all’altro è sempre più vicino. In occasione del 22esimo Intelligent Transport Systems (ITS) World Congress di Bordeaux, PGA Peugeot Citroen ha testato con successo sulle strade francesi un prototipo di autonomous car. Una C4 Grand Picasso dotata di radar, telecamere e sensori è riuscita a percorre senza problemi 580 km di strada pubblica da Parigi a Bordeaux.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Citroen testa i sistemi per smart car e autonomous car

La C4 Grand Picasso di Citroen ha guidato in scioltezza in mezzo al traffico effettuando sorpassi e regolando da sola la velocità, ovviamente nel più rigido rispetto del Codice della strada. La casa automobilistica francese, che per questi testi ha previsto 5 livelli di autonomia più o meno rigidi, ha ora intenzione di allargare la sperimentazione ad altri 15 veicoli entro il 2016. Durante l’ITS il gruppo francese ha anche presentato alcuni sistemi per la comunicazione tra veicoli (Car to Car) e tra la vettura e le infrastrutture stradali (Cat to Infrastructure). Quest’ultimi saranno installati su 1.100 automobili nell’ambito del programma Scoop@F.

Nel frattempo, anche altre aziende stanno lavorando al proprio modello di autonomous car oltre a Citroen. Apple potrebbe ad esempio presentare un’automobile a guida autonoma nel 2019 ma Elon Musk di Tesla, azienda leader nel settore delle auto elettriche, non si è detto molto preoccupato per la cosa e anzi ha criticato con parole dure il progetto della Mela.

Leggi anche:  L’Europa userà l’IA per rilevare anomalie su asteroidi e pianeti