Xbox One: c’è la data per la retrocompatibilità dei giochi

I possessori della console next-gen potranno giocare ai titoli per Xbox 360 grazie al rollout di novembre

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

È il 12 novembre la data scelta da Microsoft per il lancio di uno dei più importanti aggiornamenti della console domestica, il principale in questo 2015. Da quel giorno infatti chiunque possegga una Xbox One potrà giocare anche ai titoli per Xbox 360, selezionati dal team di Redmond. Tra questi vi sono Mass Effect, Gears of War e Burnout Paradise. Nello stesso update vi sarà una rinnovata “Xbox Experience” con una dashboard che porta una versione aggiornata della Guida, una sezione per la Community e schermate che mostreranno gli show televisivi più seguiti dagli altri utenti.

Rollout graduale

Come avviene in questi casi, la disponibilità dell’aggiornamento non sarà immediata per tutti. L’update comincerà il 12 novembre ma è probabile che molti lo riceveranno solo nella seconda metà del mese, se non addirittura alla fine. Durante una recente chiacchierata con Microsoft Italia abbiamo anche ricevuto indicazioni su come i giochi della 360 funzioneranno su One. Le modalità sono due: o attraverso il disco fisico del videogame compatibile inserito su Xbox One oppure in digitale, qualora il gioco fosse stato comprato dallo Store sulla console precedente oppure con un acquisto successivo direttamente da One. La lista dei titoli supportati crescerà sensibilmente nel giro dei prossimi mesi. Entro Natale saranno almeno 100 le versioni dei giochi 360 che gireranno sulla next-gen, tra cui anche Fallout 3, Vanquish e Call of Juarez. Un primo elenco, non ufficiale, è presente su questo sito.

Leggi anche:  Lenovo presenta con NVIDIA soluzioni di Hybrid AI per portare la potenza dell’AI generativa a ogni azienda e nel cloud