All About Apple, il tempio della Mela a Savona

All About Apple, il tempio della Mela a Savona

Il museo All About Apple a Savona mette a disposizione numerosi pezzi storici dell’azienda di Cupertino perfettamente funzionanti

Per tutti i fan di Apple italiani è nato un nuovo punto di riferimento. Il 28 novembre è stato inaugurato a Savona All About Apple, un museo dedicato ai prodotti dell’azienda di Cupertino con oltre 9mila pezzi con cui è possibile interagire. L’esposizione è stata allestita presso i locali della Vecchia Darsena e il suo obiettivo, come ha spiegato il presidente di All About Apple Alessio Ferraro, è “dar modo a tutti di apprezzare non solo il design e il corpo dei computer, ma anche il sistema operativo interno e quindi l’anima delle macchine”.

L’idea di costruire un museo dedicato ad Apple è nata nel 2002, quando nel magazzino dismesso dell’azienda Briano Computer furono scoperti numerosi PC Apple di varie epoche. Con la nascita dell’AMUG (Apple Macintosh User Group), come vengono definiti i gruppi di appassionati dei prodotti della Mela, il patrimonio di macchine Made in Cupertino è cresciuto grazie all’aiuto di numerosi soci fino ad arrivare alla costruzione dell’All About Apple nell’arco di 10 anni di lavoro. Il museo mette in mostra solo PC e hardware funzionanti con cui i visitatori possono interagire per meglio comprendere la storia del celebre marchio creato da Steve Wozniak e Steve Jobs, che a quanto pare aveva già pensato alla Apple Car.

Nel corso del tempo, Apple è diventata non solo un’azienda leader nel mondo della tecnologia ma un vero e proprio culto. I primi PC costruiti dal duo Jobs-Wozniak sono stati infatti battuti all’asta per cifre davvero importanti e la figura del suo co-fondatore defunto prematuramente è diventata di ispirazione per moltissime persone in tutto il mondo. A Jobs sono infatti dedicati ben 2 film biografici e numerose altre opere come documentari, fumettiapp e persino francobolli.

Categorie: Off-Topic