Apple: confermata la maxi multa per la garanzia

apple risarcimento brevetti VirnetX

Il Consiglio di Stato conferma la multa da 900mila imposta ad Apple dall’Antritust in merito alla durata della garanzia sui suoi prodotti

Nel 2011 l’Antitrust aveva imposto ad Apple una salatissima multa per le sua politica sulle garanzie e ieri, come riferisce Altroconsumo sul proprio sito, la sentenza è stata confermata dal Consiglio di Stato. La Mela, come si legge nel comunicato diffuso dall’associazione che difende i diritti dei consumatori, sarà costretta a pagare un’ammenda di 900mila euro “per pratica commerciale scorretta ed aggressiva” in materia di garanzie e inoltre dovrà “ottemperare alle richieste dell’Antitrust con una corretta e trasparente informazione al consumatori sulla garanzia legale”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple è stata condannata perché non ha informato correttamente i suoi clienti sull’assistenza biennale imposta dalla Legge per i prodotti tecnologici. La Mela, che ha acquisito l’azienda di effetti digitali Faceshift, garantiva solo il primo anno a titolo gratuito e successivamente proponeva un’estensione di 12 mesi tramite l’iscrizione al programma Apple Care al costo di 69 euro. A seguito della segnalazione di Altroconsumo e della multa imposta dall’Antitrust, l’azienda di Cupertino ha poi esteso a due anni la garanzia sui suoi prodotti.

Leggi anche:  Buste paga: il 46% dei lavoratori si sente sottopagato e il 15% denuncia errori