Secondo una ricerca della London School of Economics la corsa e il nuoto in piscina danno minori benefici che camminare

Una bella camminata è l’ideale per la forma fisica ed è l’attività fisica più efficace per ridurre il girovita e l’indice di massa corporea. La London School of Economics sostiene che camminare dia benefici maggiori rispetto ad un allenamento completo in palestra. Lo studio ha messo in luce che chi – fra il 1999 e il 2012 – si è dedicato quotidianamente per almeno mezz’ora alla camminata ad un andatura sostenuta, tende ad avere un girovita più sottile e un indice di massa corporea più basso rispetto a chi si è allenato in palestra con pesi, pedalate sulla cyclette o vasche in piscina. Anche fare esercizio fisico in modo esagerato sarebbe nocivo per il nostro cuore quanto la sedentarietà.

I vantaggi della camminata

In particolare sembra che i maggiori benefici dall’attività della camminata li traggano le donne over 50. Ma perché camminare è così efficace per la forma fisica? Innanzitutto perché si tratta di uno sforzo regolare, senza strappi, che impatta meno sul fisico di chi è meno allenato, venendo assorbito in modo meno traumatico. Inoltre, spiega Grace Lordan, la specialista di economia sanitaria che ha coordinato lo studio, quando si cammina è difficile ingannare se stessi, basta che alla fine di ogni sessione di camminata si abbia il fiato corto e il viso arrossato, per esser sicuri di aver lavorato bene. Dopo una nuotata o una partita a tennis invece, se si è svolto un lavoro a ritmi blandi, non ci si accorge in maniera così evidente dell’intensità dell’attività appena svolta.
Alla luce dei risultati della ricerca britannica non ci sono più scuse per non preferir una passeggiata a piedi, appena ci si presenta l’occasione giusta. E’ senz’altro il miglior modo per mantenere una buona forma fisica, tanto che i ricercatori sostengono che in Gran Bretagna le campagne governative dovrebbero sensibilizzare di più sui benefici della camminata veloce che su quelli di una dieta sana.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso