Cina, le prime staminali stampate in 3D

Cina, le prime staminali stampate in 3D

Gli scienziati cinesi hanno creato con la stampa in 3D le prima cellule staminali, allo scopo di formare o riparare tessuti e varie componenti dell’organismo umano

I “mattoncini della vita” rappresentano l’ultima conquista che conferma enormi incredibili progressi già fatti nell’applicazione della stampa 3D in ambito bio-medicale: dalla riparazione di retine danneggiate fino alla chirurgia hi-tech dei recenti casi di trapianti di cuore, di bronchi e persino di un cranio stampati in 3D, questa tecnologia innovativa è in continua evoluzione e la stampa tridimensionale sarà in grado di realizzare anche ossa e supporti vitali.
A realizzare le staminali artificiali è un gruppo di ricercatori della Tsinghua University di Pechino, che ha creato una serie di blocchetti di cellule pluripotenti in grado di assemblarsi per formare tessuti e organi interni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un sistema innovativo

Il team cinese, affiancato dai ricercatori americani della Drexel University di Philadelphia, ha utilizzato un innovativo sistema di stampa per la produzione di una struttura a griglia tridimensionale, ideata per far crescere il corpo embrionale. I blocchi di cellule hanno rivelato una grande capacità di auto-rinnovamento durante i sette giorni successivi alla stampa.

Wei Sun, coordinatore della ricerca, spiega che lo scopo principale è quello di produrre “mattoncini” di staminali capaci di svilupparsi in qualsiasi direzione. “Potrebbero aprire definitivamente la strada – ha spiegato – verso la possibilità di coltivare micro-organi in laboratorio”.
“E’ un risultato interessante, che che getta le basi tecnologiche per ottenere in futuro delle vere e proprie fabbriche di organi”, osserva il professor Carlo Alberto Redi, dell’Università di Pavia.

Leggi anche:  Meta vuole riportarci sul metaverso