Con Virgin Atlantic l’esperienza VR prende il volo

virgin atlantic ida vr microsoft

La compagnia aerea ha creato in collaborazione con Microsoft il progetto IDA, un’avventura digitale basata su Windows 10

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si chiama Immersive Digital Adventure ed è un’esperienza che Virgin Atlantic ha realizzato sotto forma di Universal App Windows 10 da utilizzare con accessori per la realtà virtuale. A cosa serve? IDA consente di vivere in prima persona l’esperienza di un volo in prima classe, partendo dalla visita all’Heathrow Clubhouse, per finire a bordo. Si tratta di un tour virtuale costruito non solo sul 3D ma anche attraverso una voce narrante che accompagna l’utente verso il viaggio a 360 gradi. IDA vivrà non solo nei dispositivi personali di chi vorrà provarlo (l’app è scalabile dagli schermi di smartphone e device VR) ma servirà anche per aumentare il numero di clienti business che potranno capire cosa vuol dire viaggiare in prima classe con Virgin.

Meglio Microsoft di Google

All’evento Future Decoded tenutosi ieri a Londra, il CEO di Virgin Atlantic Craig Kreeger ha spiegato che la compagnia ha sempre guardato con interesse alle nuove tecnologie. I primi esperimenti in tal senso hanno coinvolto prima gli smartwatch e poi i Google Glass, ma non hanno restituito i risultati sperati, così il vettore ha deciso di affidarsi a Microsoft e non solo dal punto di vista software con l’Universal App. Quando saranno resi disponibili, il personale dei check-in nei principali aeroporti vestirà un paio di HoloLens per svolgere le proprie funzioni senza l’ausilio di computer e periferiche appartenenti oramai al passato.

Leggi anche:  Comau, nuovo progetto con LiNa Energy per la produzione di batterie al sodio allo stato solido