Esseco Group sceglie QUICK-EDD per assicurare la continuità operativa

“La continuità operativa si misura con la tranquillità con cui si lavora”. Carlo Perfetto It Manager ESSECO srl

Esseco Groupesseco è il gruppo industriale italiano che da quasi un secolo sviluppa innovazione tecnologica e capacità produttiva per il mondo della chimica inorganica e dell’enologia. Offre prodotti che garantiscono performance e sicurezza attraverso processi certificati, costante innovazione strutturale e attenzione. Il Gruppo è presente in 15 Paesi con 38 Società e 900 dipendenti e conta 22.000 clienti. Know how, versatilità di pensiero e rapidità di azione, ricerca del massimo standard tecnologico ed evoluzione del concetto di servizio sono gli ingredienti dello stile Esseco per il consolidamento di una vera e propria collaborazione con il cliente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Descrizione delle esigenze di business che hanno guidato la scelta della soluzione

Il Cliente nel 2005 subì un’interruzione prolungata di servizio a seguito di un guasto HW dell’AS/400 che causò una riduzione dell’operatività e danni al business. Questo episodio mise in evidenza il valore dell’informatizzazione aziendale, ingenerando una riflessione e un’analisi sui possibili rischi e danni derivanti da un’assenza o da un blocco del CED. Per di più il Centro IT di ESSECO è un centro-stella dal quale dipende l’operatività anche di altre 9 aziende del Gruppo sparse sul territorio Europeo. Si fece forte, quindi, l’esigenza di trovare uno strumento in grado di garantire la continuità e la sicurezza operativa del centro IT e quindi delle aziende del gruppo, per superare la semplice procedura di back up su nastro che imponeva tempi di ripristino lunghi, con relativi fermi macchina. L’azienda valutò le possibili soluzioni offerte dal mercato scegliendo di approfondire la conoscenza del prodotto QSL – QUICK-EDD tramite Soluzioni EDP, all’epoca già fornitore della soluzione QUICK-PRESS, per la gestione delle Stampe Grafiche.

Leggi anche:  La maggior parte dei dirigenti aziendali si dichiara ottimista sulla crescita della propria organizzazione nel 2024

Sempre nel 2005 il prodotto QUICK-EDD venne scelto rispondendo a esigenze di garanzia di continuità e di sicurezza.

Tra i punti di forza:

– Poter riutilizzare il sistema AS400 vecchio come macchina di back-up

– Costo del licesing competitivo

– Facilità di implementazione

Descrizione della soluzione realizzata

La soluzione realizzata, rappresenta il classico impianto con due sistemi in sede, replicati tra di loro ed in grado di fornire servizi alla casa madre e alle altre 9 aziende del Gruppo. Soluzioni EDP ha seguito il Cliente nelle evoluzioni del proprio hardware sin dalla prima vendita di un sistema IBM 9406-820/2435 (che aveva sostituito a sua volta un S20) avvenuta nel 2002. A salvaguardia degli investimenti tale sistema è passato a funzione di macchina di backup nel 2008, a fronte dell’acquisto di un nuovo sistema IBM  9406-525 Enterprise.

Oggi l’infrastruttura è ulteriormente evoluta, la macchina principale vede un IBM 720 8202 E4C, mentre la precedente 525 Enterprise è passata a macchina di back-up, a conferma della valorizzazione dell’investimento.

Descrizione dei benefici ottenuti ed eventuali prospettive future

Ci spiega Carlo Perfetto, IT Manager ESSECO srl: “La continuità operativa si misura con la tranquillità con cui si lavora: nessun guasto che possa bloccare le attività, risoluzione dei problemi all’istante e quindi soddisfazione totale per la scelta fatta”.

“Un altro punto di forza di questo progetto, – prosegue Perfetto – è stata la tempistica di installazione e setup che si è rivelata particolarmente veloce. Inoltre, la replica dei due sistemi permette all’azienda di sviluppare autonomamente il proprio software gestionale con pieno controllo delle librerie su entrambe gli AS400 ed eventualmente usare la secondaria come macchina di test.” “L’utente non deve preoccuparsi di nessuna attività extra: il tool  Quick EDD è ‘easy to use’ e si occupa da solo di tutte le repliche impostate”.

Leggi anche:  SYS-DAT Group ottiene la certificazione per la parità di genere

“Infine questa architettura, ci permette anche di essere molto performanti sulla macchina principale non impegnandola per test e sviluppo”.

SOLUZIONI EDP e QSL Italia

Da 10 anni la continuità operativa in ESSECO GROUP è garantita dall’infrastruttura realizzata con il tool QUICK EDD di QSL Italia, grazie a SOLUZIONI EDP e al suo staff. L’affidabilità e la bontà del sistema viene annualmente testata e monitorata dal Team specializzato SOLUZIONI EDP, certificato dallo sviluppatore. In questi anni di collaborazione sono stati avviati progetti e implementazioni diverse che hanno interessato non solo la continuità operativa, ma anche il miglioramento e l’ottimizzazione della gestione delle stampe grafiche e degli spool.

SOLUZIONI EDP, attraverso la Quick Software Line ha così instaurato un rapporto di collaborazione e fiducia, assumendo il ruolo di consulente per la gestione dell’infrastruttura IT dell’azienda.