Figment: così l’iPhone si trasforma in un visore VR

Più un Google Cardboard che un Galaxy Gear: è il primo accessorio di realtà virtuale compatibile pienamente con il telefonino di Apple

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si chiama Figment e per ora è solo un progetto su KickStarter ma presto diventerà realtà. Di cosa si tratta? Una semplice custodia per iPhone 6, 6S, 6 Plus e 6S Plus che in pochi secondi si trasforma in un visore di realtà virtuale per il telefono. Il suo utilizzo è semplice: si infila lo smartphone nella cover e lo si utilizza così, come fosse una classica protezione (solo sul retro). Basta poi premere un pulsantino per far scattare in avanti un paio di visori, un ponte immaginifico tra realtà e virtuale.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=kaPXtR7uJqs”]

VR per tutti

Da quello che possiamo vedere dal materiale audiovisivo pubblicato, Figment VR può porsi come prodotto mass market per far entrare tutti nel magico mondo delle app a 360 gradi. Il dispositivo è infatti pienamente compatibile con tanti software già presenti su App Store come Google Cardboard, Vrse, Jaunt VR e funziona bene anche con i video immersivi di YouTube e Facebook. Tutto bello se non fosse per un piccolo particolare. Figment non porta con sé un supporto per la testa di chi lo indossa; ovvero non potete vivere esperienze aumentate a mani libere, come fareste con accessori rivali. La leggerezza e la versatilità della cover fanno si che gli occhialini debbano essere mantenuti con le mani, tanta praticità dunque ma con qualche limite. Aspettiamo però di provarli per un giudizio completo. Come detto, i Figment VR per ora sono su KickStarter e si possono ordinare al prezzo di 49 dollari.

Leggi anche:  Arena riduce del 70% il ciclo di prototipazione con 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes