Fujitsu rende più semplice ed economica la valutazione degli ambienti Software-Defined Storage

Fujitsu ha presentato FUJITSU Storage ETERNUS CD10000 Quick Start Edition, una particolare soluzione che mette a disposizione di service provider, società di telecomunicazione e sviluppatori software – solo per citare qualche esempio – un percorso rapido, semplice ed economico verso l’implementazione di sistemi storage Ceph based all’interno degli ambienti dei clienti.

Ceph è attualmente la piattaforma storage open source più diffusa in un momento in cui la tecnologia SDS (Software-Defined Storage) viene considerata come la soluzione perfetta per gestire volumi di dati in continua crescita. Tuttavia, fino a oggi il SDS ha comportato investimenti significativi in costosi componenti hardware, sviluppo di competenze ed eliminazione dei rischi di progetto – prima ancora di poter determinare se tali investimenti fossero sufficienti per il deployment richiesto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Eliminando l’idea che vuole l’implementazione di Software-Defined Storage come complicata e costosa, FUJITSU Storage ETERNUS CD10000 Quick Start Edition offre un cluster storage Ceph based da 5 nodi dotato di cinque macchine virtuali all’interno di un sistema rack 2U. Installare un ambiente di valutazione per familiarizzare con Ceph e collaudare scenari storage specifici su questa piattaforma non è mai stato tanto facile, rapido e poco costoso. Fino a oggi i clienti interessati a implementare Ceph erano costretti ad affrontare elevati costi di ingresso dal momento che occorrono almeno quattro nodi storage anche solo per configurare un ambiente di test. Virtualizzando questi nodi è invece possibile ridurre notevolmente l’investimento richiesto da una piattaforma oggetto di valutazione. Inoltre, un nodo di gestione virtuale integrato rende l’amministrazione dell’intera soluzione più semplice di qualsiasi installazione standard.

L’appliance è preinstallata e pronta all’uso per l’implementazione rapida di casistiche come storage aggiuntivi per OpenStack e il cloud in genere, funzionalità gateway S3-Object, archivi online, Sync and Share o soluzioni storage individuali. Il sistema è perfettamente adatto al deployment di servizi avanzati che richiedono un ecosistema storage agile per, ad esempio, proof-of-concept, progetti verticali,  o ambienti di test e sviluppo dai quali il cliente epuò in ultima analisi  passare velocemente a un ambiente di produzione.

Leggi anche:  Nokia incrementa le prestazioni della rete ottica ai limiti della capacità teorica con il chipset Photonic Service Engine 3 (PSE-3

Sulla base dell’esperienza maturata con Quick Start, le aziende possono quindi passare rapidamente a un sistema hypersclaing storage come il FUJITSU  ETERNUS CD10000 che mette a disposizione livelli di prestazioni e capacità pressoché illimitati. In entrambi i casi – ETERNUS CD10000 Quick Start Edition per i progetti di valutazione gli altri modelli CD10000 per gli ambienti di produzione – Fujitsu utilizza Red Hat Ceph Enterprise, la principale distribuzione di Ceph.

FUJITSU Storage ETERNUS CD10000 Quick Start Edition è un ottimo esempio di quella Business-centric Infrastructure che dimostra l’impegno di Fujitsu nel rendere disponibili tecnologie capaci di affrontare le diverse esigenze di business dei clienti attraverso soluzioni flessibili, modulari e innovative che rendono più semplice, veloce ed economico il raggiungimento degli obiettivi di business.