Galaxy S6 Edge: Google trova 11 bug critici

galaxy s6 samsung bug sicurezza

Uno degli ultimi smartphone di Samsung conterrebbe codice non sicuro introdotto dal costruttore nella personalizzazione di Android

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Project Zero, il team di sicurezza di Google, ha analizzato per bene la versione di Lollipop presente sul Galaxy S6 Edge di Samsung arrivando a delle scoperte per nulla edificanti. Uno dei più recenti smartphone della coreana contiene infatti ben 11 bug di sicurezza considerati critici, derivanti proprio dalla personalizzazione di Android 5 da parte di Samsung. Alcuni di essi permetterebbero agli hacker di rubare i dati personali presenti sul dispositivo oltre a prenderne il controllo grazie al lancio di malware e virus. Natalie Silvanovich del gruppo Project Zero ha affermato: “La maggior parte dei problemi rilevati sono stati chiusi con un aggiornamento software avvenuto entro 90 giorni dalla comunicazione ma ne restano altri tre completamente aperti”.

La modalità

Project Zero non lavora con gli altri hacker in giro per la rete. La finalità dei ragazzi di Google è quella di individuare eventuali debolezze nei software testati, contattare i responsabili e attendere una soluzione, quasi sempre entro tre mesi dal primo avviso. Non a caso non sono stati rilasciati i dettagli dei bug ancora in piedi per non facilitare il lavoro di violazione e intrusione di soggetti esterni. Un portavoce di Samsung ha espresso la sua opinione in merito spiegando che: “Nel nostro primo aggiornamento di sicurezza siamo stati in grado di risolvere otto delle falle evidenziate da Google. Le rimanenti saranno sistemate nell’update di novembre che verrà rilasciato nel giro di un paio di settimane”.

Leggi anche:  Cyber insecurity, sentimento dominante tra le organizzazioni