HP e Microsoft insieme per rivoluzionare il futuro

hp_microsoft_innovazione

Canegrati (HP): Puntare all’innovazione  per continuare a crescere

A meno di 48 ore dalla quotazione in borsa di Hewlett Packard Enterprise, la nuova azienda dedicata a server, sistemi di storage e rete, sw e servizi, Tino Canegrati AD di  HP Italy, stella della galassia HP Incorporate, focalizzata su pc, stampanti, tablet, rilancia in grande stile le ambizioni di uno dei marchi più importanti dell’IT, uscito indenne dagli sfracelli provocati dalla crisi iniziata nel terribile biennio 2007-2008. “La separazione è solo uno degli step dell’evoluzione di una società nata a Palo Alto 76 anni fa, con un’anima da ingegneri e inventori”. Un brand che opera in un settore maturo come quello di pc, device mobili e stampanti. Aggredito con dosi massicce di investimenti e innovazione. “HP ha investito montagne di denaro per realizzare prodotti che siano sempre all’avanguardia, esteticamente accattivanti e  competitivi. Abbiamo dimostrato di poter portare  flessibilità e prestazioni in prodotti che solo apparentemente sono indifferenziati” afferma Canegrati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’innovazione trasforma tecnologie mature come quella delle stampanti laser. Prendiamo un servizio non ancora introdotto in Italia, l’ink as a service, la sostituzione in tempo reale del toner. Unita alla capacità di riconoscere cartucce non originali o difettose. “Le nostre stampanti già oggi si scambiano informazioni con il mondo esterno. Facendo risparmiare tempo e denaro. Una vera realizzazione dell’IOT. Non una di quelle con cui ci si riempie la bocca” si toglie un sassolino dalla scarpa Canegrati. E ha ancora la forza di trasformare interi segmenti. Come dimostra quello che sta avvenendo  nel settore della stampa grafica di volume. Con l’uscita dal mercato di un gran numero di produttori di macchine analogiche su grandi formati. Sostituite da nuovi macchinari, flessibili, economici, senza tempi di attrezzaggio, con ampie possibilità di personalizzazione. Uno scenario in cui capitalizzare il presente. E anticipare i cambiamenti e le opportunità che si presenteranno. Mantra evocati dall’AD di HP, secondo cui attenzione e investimenti sono il propano “per essere certi di essere presenti in tutte le categorie di mercati che stanno partendo. Soprattutto quelli in cui si prospetta un cambio strutturale importante”.

Leggi anche:  Un ampio portfolio di tecnologie aperte per HPC e AI di Intel alla base della AI Generativa per la scienza

Perché il segreto del successo è ricominciare periodicamente daccapo. Proprio come farebbe una startup. Con la stessa umiltà. E soprattutto con la stessa reattività, innovazione e creatività. Esattamente le armi che servono oggi per aggredire mercati sempre più competitivi. Una filosofia che Microsoft sposa in toto. “Ognuno deve reinventarsi startup. Facendo propri i nuovi modelli digitali che rivoluzionano il business” afferma Carlo Purassanta, AD di Microsoft Italia. Come sta facendo Airbnb, la piattaforma digitale per affittare camere e case intere, che pur non possedendo un solo metro quadro delle oltre un milione di abitazioni offerte ogni giorno, sta cambiando le regole del mercato immobiliare e turistico. “Parliamo di aziende agili. Capaci di trarre il meglio da ogni sinergia di ecosistema, concentrata sul cliente”. Come quelle che hanno portato all’adozione di 110 milioni di copie di Windows 10, la nuova piattaforma Microsoft, a meno di 120 giorni dalla data del suo lancio. Numeri importanti. Che Purassanta si augura diventino un miliardo nel giro di un paio d’anni. Innescando la crescita di una comunità di sviluppatori in grado di rispondere domani a una domanda enorme di applicazioni.