IBM: le nuove soluzioni Smarter Workforce aiutano i recruiter a individuare i talenti

IBM trasforma il recruitment in marketing mirato a costruire una solida base di candidati

IBM presenta una serie di strumenti per l’acquisizione di talenti ideati per assistere i recruiters ad instaurare rapporti più personali con i candidati, aiutandoli ad attrarre, assumere, coltivare e trattenere i talenti migliori. Le nuove soluzioni integrano email marketing, marketing automation, CRM e tecnologia di web traffic analytics di IBM Commerce nei servizi di acquisizione dei talenti di Kenexa. Questo consente ai recruiter di raccogliere un volume maggiore di dati relativi ai potenziali candidati e di condurre discussioni personalizzate prima di fare un’offerta di lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con questi strumenti le aziende possono competere per assicurarsi i top talent in un mercato in cui l’83% dei selezionatori del personale riferisce che il potere nella ricerca del lavoro si è spostato verso il candidato. Mentre i potenziali candidati di oggi cercano il posto di lavoro con le stesse modalità con cui approcciano un acquisto – facendo ricerche sui potenziali datori di lavoro per un periodo di tempo prolungato – il 60% delle aziende recluta solo reattivamente, il che significa che si lasciano sfuggire i talenti migliori.

“Negli ultimi cinque anni abbiamo assistito ad un cambiamento nel processo di selezione: non ha più importanza la posizione, ma il brand. Prima che qualcuno sia interessato a un impiego specifico, vogliamo innanzitutto che si innamori di Fossil e che voglia lavorare qui” afferma Ellen Pickle, Senior Talent Director presso Fossil. “Il reclutamento è tutta questione di marketing e noi cerchiamo di creare un appeal emotivo con il nostro brand. Questo approccio guidato dal marketing si focalizza sulla costruzione della nostra competenza per il futuro, e non semplicemente sull’occupazione di un posto libero.”

Leggi anche:  Analytics e hackathon per contrastare il climate change: le novità di SAS Explore 2023

“Lo scenario del processo di selezione è più complesso, più dinamico e più impegnativo che mai” dichiara Jim Hughes, Senior Director Risorse Umane presso Red Lobster. “I metodi tradizionali di job marketing e comunicazione con i candidati non sono più sufficienti per essere competitivi nel mercato del lavoro. Trattare il processo di selezione in modo simile al marketing è un’evoluzione che le società devono adottare per raggiungere i top talent, I  recruiter, come i professionisti del marketing, devono incontrare i potenziali candidati lì dove si trovano, nei canali che utilizzano, con i messaggi che loro stessi stanno cercando.”

Per catturare i talenti migliori, le organizzazioni devono agganciare i candidati prima e spesso in una varietà di canali, nello stesso modo in cui i professionisti del marketing agganciano i potenziali clienti. Aumentando il numero di punti di contatto con potenziali candidati da assumere, i selezionatori del personale possono accrescere il loro appeal raccogliendo al contempo dati vitali che possono utilizzare per adeguare e ridefinire le loro strategie di selezione in tempo reale.

Le nuove soluzioni di IBM possono aiutare i  recruiter ad ampliare il loro raggio d’azione in una varietà di canali, allo stesso tempo fornendo anche tecnologia di analytics che li aiuti a tracciare e comprendere il comportamento legato alla ricerca del posto di lavoro. Con l’accesso alla tecnologia di marketing di IBM Commerce – compresi IBM Marketing Cloud, IBM Digital Analytics e IBM MobileFirst – attraverso IBM Kenexa, i  recruiter possono costruire il profilo completo di un candidato e ingaggiare proattivamente il talento migliore con cui costruire rapporti duraturi. In particolare, le nuove soluzioni includono:

  • Candidate relationship management, che consente ai selezionatori di automatizzare le esperienze personalizzate con i potenziali candidati; IBM Kenexa Lead Manager tiene traccia e aggancia proattivamente candidati interni ed esterni e tiene traccia del successo delle loro tattiche di reclutamento. 
  • Candidate Web Traffic Analytics, che consente ai selezionatori di misurare e monitorare il traffico di acquisizione di talenti per maturare conoscenze che potranno poi usare per migliorare l’engagement e l’esperienza del candidato, nonché l’efficacia del reclutamento.
  • Mobile Recruitment, che consente ai selezionatori di costruire un’esperienza di reclutamento unificata in una varietà di canali per aiutare a velocizzare e semplificare il processo di candidatura.
Leggi anche:  SAS, corre veloce l’integrazione dell’IA generativa

“Oggi, i candidati migliori si aspettano un processo di selezione di alta qualità – la stessa esperienza di qualità che ricevono come consumatori. Vogliono più feedback e trasparenza – dal momento in cui iniziano a prendere in considerazione un cambiamento di carriera a quando presentano una domanda e accettano un lavoro” afferma Debbie Landers, General Manager di IBM Kenexa e Smarter Workforce. “La nuova soluzione di IBM aiuta le aziende a ridefinire l’esperienza del reclutamento e in ultima analisi a identificare i candidati giusti e migliorare l’esperienza per tutti coloro che sono coinvolti.”