Internet Park, il data center italiano aperto a tutti

Fastweb apre un nuovo Data Center a Roma

Internet Park è un nuovo data center neutrale che andrà ad affiancarsi al Milan Internet Exchange di via Caldera

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A Pioltello, in provincia di Milano, è nato il primo data center italiano non riconducibile a provider e operatori delle telecomunicazioni e quindi aperto a tutti. Internet Park è in corso di costruzione da parte di WholeData. La struttura occuperà uno spazio di 30mila m2 e sarà in grado di ospitare fino a 10mila m2 di sale dati. La nascita di un nuovo snodo di Internet consentirà alla Rete italiana di diventare più efficiente e veloce.

Internet Park diverrà operativo dalla prossima primavera ma ha già ottenuto il sostegno del Mix (Milan Internet Exchange), primo punto di interscambio dati situato in via Caldera a Milano che gestisce 300 GB al secondo di traffico e serve oltre 150 provider nazionali e internazionali. Internet Park viene costruito seguendo le più rigide regole antisismiche e utilizza i 5 livelli di sicurezza fisica per garantire l’affidabilità del servizio. Inoltre, la struttura è pensata per offrire un’offerta personalizzata sulle esigenze del cliente, che può affittare o acquistare lo spazio di cui necessita.

“L’obiettivo principale di WholeData è offrire, con un progetto italiano, un campus tecnologico di nuova generazione che garantisca continuità e sicurezza ai sistemi IT e alle reti dei propri clienti. Inoltre, il nostro progetto è davvero aperto a tutti, perché assume una posizione di totale neutralità rispetto ai settori della Connettività e dell’Infomation Technology, costituito da Carrier, Internet Service Provider, System Integrator e Cloud Provider”, ha a dichiarato al Sole24Ore Cristiano Zanforlin, Managing Director di WholeData.

Leggi anche:  Le infrastrutture di rete nel 2024: è tutta una questione di economia