Lenovo: solidi i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale

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Lenovo ha annunciato i risultati del secondo trimestre fiscale, chiuso il 30 settembre

Completata la ristrutturazione, Lenovo vede una grande espansione per i settori Mobile ed Enterprise mentre il suo business del PC rimane più forte che mai.

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Di seguito i dati salienti:

  • Fatturato di 12.2 miliardi di dollari, in crescita del + 16% anno su anno, e del +23% in valuta costante
  • Lenovo ha raggiunto la quota di mercato record nei PC del 21,2% (dati IDC 3° trimestre)
  • Lenovo sta portando avanti con successo il riallineamento del proprio business e secondo i propri piani riporterà una riduzione dei costi per 650 milioni di dollari nella seconda parte dell’anno – e per 1,35 miliardi di dollari su base annua
  • Come annunciato nel primo trimestre, Lenovo ha sostenuto costi di ristrutturazione di 599 milioni di dollari e altre spese una tantum di 324 milioni di dollari per liberarsi delle giacenze di smartphone nel secondo trimestre
  • L’utile prima delle tasse calcolato come run-rate, ossia depurato di tutti gli elementi di costo non ricorrenti, è stato di 166 milioni di dollari, in crescita del +16% rispetto al trimestre precedente – una perfomance operativa davvero solida
  • Le perdite prima delle tasse, calcolate secondo gli Hong Kong Financial Reporting Standards (HKFRS) – tenendo conto dei costi di ristrutturazione e delle spese una tantum –  sono state di 842 milioni di dollari (perdita netta di 714 milioni di dollari) 
  • Perdita per azione (basic loss) di 6.43 US cent

I piani di riallineamento annunciati nel primo trimestre hanno riguardato in sintesi delle azioni di riduzione dei costi in tutti I business a livello mondiale, l’integrazione del business System x, l’organizzazione e il riallineamento dei brand di Motorola e del Mobile Business Group di Lenovo e la liquidazione delle giacenze di smartphone. Grazie a tutte queste azioni che sta portando avanti, Lenovo si aspetta di riportare significative riduzioni di costi, di circa 650 milioni di dollari nella seconda parte dell’anno, e di circa 1,35 miliardi su base annua. La struttura dei costi di Lenovo, in tutti i comparti del proprio core business, è oggi una delle più compeititive del settore. La società è quindi in grado di investire in nuove aree e al contempo attaccare la concorrenza.

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“Grazie a una grande capacità di esecuzione delle proprie strategie, Lenovo si è mossa velocementee con decisione per affrontare le sfide, e ha già ottenuto risultati migliori rispetto allo scorso trimestre” ha dichiarato Yuanqing Yang, Chairman e CEO di Lenovo. “Oggi non solo stiamo costruendo un modello di business ancora più forte, ma stiamo anche crescendo. Nel mercato dei PC abbiamo raggiunto una quota record, con una buona redditività; nel settore mobile, il nostro spostamento strategico di focus  dalla Cina al resto del mondo sta decisamente pagando, e abbiamo guadagnato quote di mercato migliorando al contempo il margine;  il riallineamento della nostra organizzazione e la ristrtturazione dei nostri costi darà risultati certi nella seconda parte dell’anno. Nel settore Enterprise, abbiamo raggiunto un traguardo importante, quello di ricominciare a far crescere il fatturato da dopo l’acquisizione di System x.  Operare trasformazioni e ‘digerire’ acquisizioni richiede tempo, ma questi risultati così forti mi incoraggiano e mi spingono a essere ottimista per il  futuro, prossimo e a lungo termine”.

Il profitto lordo della Società è aumentato nel secondo trimestre fiscale del +8% per arrivare a 1,6 miliardi di dollari,  mentre il margine lordo è rimasto costante, al 13%. Le riserve nette al 30 settembre erano di 140 millioni di dollari.

Nell’area EMEA – Europa Medio Oriente e Africa – Lenovo ha avuto un fatturato consolidato di 3,2 milardi di dollari, con una crescita del +6%, nonostante l’impatto dei cambi e la debolezza del mercato dei PC, contribuendo per il 26% al fatturato globale. Lenovo è sempre al n.2 nel mercato PC in EMEA, con una quota che sfiora il 20% (19,9) in crescita del + 0,6% anno su anno. Nel mercato dei PC consumer, Lenovo è ancora la prima in Europa, da sette trimestri consecutivi, con una quota del 21,5%. Nel settore mobile quindi Lenovo + Motorola, la crescita in unità è stata del +101,8% (e senza includere Motorola in entrambi i termini di comparazione,  la crescita anno su anno è stata del +176,7%).

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