LinkedIn: ecco quali sono le professioni maggiormente fraintese dai genitori

Bring In Your Parents Day

Al primo posto troviamo l’”Attuario” e il “Data Scientist”. Il 5 novembre si celebra per il terzo anno l’iniziativa “Bring In Your Parents Day”

Un lavoro come Data Scientist può essere molto gratificante, ma un po’ meno facile da spiegare ai propri genitori. Uno studio globale condotto da LinkedIn ha rivelato che la professione di Data Scientist, nonostante sia tra le più richieste dalle aziende nell’ultimo anno in Italia, è quella che i genitori italiani comprendono meno insieme a quella di Attuario. Più di otto genitori su dieci ammettono, infatti, di non essere in grado di definire esattamente il ruolo ricoperto dai propri figli in questi due casi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’elenco delle professioni maggiormente fraintese viene pubblicato da LinkedIn in occasione del terzo appuntamento annuale con l’evento LinkedIn Bring in Your Parents Day (#BIYP), che si tiene il 5 novembre. Nel corso della giornata, i professionisti di tutto il mondo invitano i genitori sul posto di lavoro per permettere loro di comprendere meglio la vita lavorativa dei propri figli. L’evento ha l’obiettivo di ridurre la distanza tra professionisti e genitori, dato che oltre la metà dei genitori intervistati (il 55%) ammette di non sapere molto dell’occupazione dei figli.

Altri professionisti che potrebbero trarre vantaggio dalla giornata Bring In Your Parents Day organizzata da LinkedIn sono i Progettisti UI (il 77% dei genitori italiani ha dichiarato di non saper definire correttamente questa professione), i Radio Producer (75%), i responsabili Social media (73%) e i Revisori di bozze (71%), tra i primi cinque lavori maggiormente fraintesi.

A più di 11.000 genitori in tutto il mondo è stato chiesto di fornire una definizione di alcune professioni, da investment banker a tecnico di laboratorio. I risultati rivelano che le professioni tradizionali sono quelle che generano meno confusione: insegnante (27%), medico (39%) e agricoltore (39%) hanno totalizzato le percentuali inferiori di genitori che avevano difficoltà a dare una definizione.

Leggi anche:  Fastweb: risultati positivi del terzo trimestre guidati da strategia infrastrutturale e innovazione

Per offrire ai genitori questa opportunità unica di comprendere meglio le scelte professionali dei figli e di conoscere più da vicino la realtà lavorativa in cui si muovono, aziende di tutto il mondo come Doro, Samsung, Mars e Philips oggi hanno aperto le proprie porte per l’edizione di quest’anno dell’evento Bring in Your Parents Day di LinkedIn.

“Siamo convinti che i genitori siano una risorsa preziosa per la carriera dei propri figli. Tuttavia, la nostra ricerca evidenzia che spesso non sanno esattamente che lavoro svolgono i loro figli. Se, da un lato, questo divario nella conoscenza è comprensibile, data la recente evoluzione del mondo del lavoro, d’altro canto non deve significare che i lavoratori debbano rinunciare a un’importante guida per la propria carriera. L’evento Bring in Your Parents Day di LinkedIn è stato concepito con un obiettivo specifico, quello di unire dipendenti e genitori, fornendo a questi ultimi le conoscenze necessarie per essere in grado di offrire consigli ai figli riguardo alla loro professione” ha dichiarato Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn.

Di seguito sono riportate le dieci professioni maggiormente fraintese, con la percentuale di genitori che non sono stati in grado di dare una definizione corretta.

  1. Attuario (83%)
  2. Data scientist (83%)
  3. Progettista UI (77%)
  4. Radio Producer (75%)
  5. Responsabile Social Media (73%)
  6. Revisore di Bozze (71%)
  7. Stilista (69%)
  8. Taglialegna (67%)
  9. Responsabile PR (65%)
  10. Direttore Sportivo (63%)

L’evento Bring In Your Parents Day di LinkedIn si tiene in 17 paesi tra cui Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Hong Kong, India, Italia, Giappone, Spagna, Svezia, Singapore, Malaysia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti. Sono invitati a partecipare le aziende e i professionisti di tutto il mondo. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili all’indirizzo biyp.linkedin.com o tramite Twitter (hashtag #LinkedIn #BIYP).

Leggi anche:  Olidata: siglato accordo quadro da 25 MLN con SNAM