L’Italia nella top ten dei Paesi che mandano più spam

Trend Micro presenta il report delle minacce informatiche che hanno colpito il terzo trimestre 2015

L’Italia si conferma tra i Paesi che inviano più spam in tutto il mondo. A confermarlo è il report sulle minacce del secondo trimestre di Trend Micro. Il documento, dal titolo “Pericolo all’orizzonte”, rivela che l’Italia è anche tra le nazioni al mondo che ospitano il maggior numero di connessioni server Command & Control.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa è successo in Italia nel terzo trimestre 2015:

  • 475.839 di indirizzi IP che inviavano spam sono stati rilevati e bloccati
  • 507.558 le visite a siti maligni neutralizzate
  • 096.676 i malware intercettati
  • 518 le app maligne per dispositivi mobile neutralizzate
  • 864 i PC infettati, di cui 2.293 colpiti da online banking malware

Il terzo trimestre di quest’anno, segnato dalla vicenda Hacking Team, è stato caratterizzato da violazioni di dati che hanno stimolato una serie di attacchi secondari rivolti alla reputazione delle persone, come per esempio il caso Ashley Madison. Importanti anche le falle di sicurezza che hanno colpito il settore della sanità, come per esempio l’attacco allo UCLA Health System che ha compromesso i dati di circa 4,5 milioni di pazienti. Come sempre si sono susseguiti anche numerosi attacchi rivolti al mobile, che si sono concentrati in particolar modo sulla piattaforma Android, ma anche iOS ha visto il manifestarsi di diverse criticità al suo approccio chiuso alla sicurezza.

“Il cyberspazio è diventato più punitivo” Ha affermato Tom Kellermann, Chief Cybersecurity Officer, Trend Micro. “Per mitigare le violazioni future e ridurre i rischi, le aziende si devono focalizzare sull’eliminazione delle intrusioni indirizzando eventuali infezioni secondarie. L’integrazione di sistemi di rilevamento delle violazioni con sistemi di prevenzione delle intrusioni è oggi fondamentale nella lotta ai cyber criminali”.

Leggi anche:  La cyber insurance è un must?

In generale:

  • Trend Micro ha bloccato una media di 4,2 miliardi di minacce al mese nel terzo trimestre 2015, per un totale di quasi 13 miliardi di minacce neutralizzate, numero molto simile a quello registrato nel trimestre precedente
  • Trend Micro nel terzo trimestre 2015 ha bloccato una media di 588 minacce al secondo
  • Trend Micro nel terzo trimestre 2015 ha bloccato 10,6 miliardi di messaggi e-mail di spam, prima che raggiungessero le caselle di posta degli utenti, facendo registrare un aumento dai 10,5 miliardi del periodo precedente
  • Trend Micro ha bloccato 540 milioni di visite a siti maligni e più di un 1 miliardo di file dannosi