Marioway tra i 5 progetti in finale per il “Premio per l’Impresa” 2015

marioway

La serata di Premiazione finale si terrà il giorno 26 novembre 2015 a Milano presso UniCredit Pavilion

Un educatore, un social angel, un professionista nella lavorazione dell’alluminio ed un “customizzatore” di Harley Davidson. È il curioso team dietro alla lombarda Marioway, una startup che ha deciso di pensare a un dispositivo medico “attivo” dedicato alle persone con paraplegia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le carrozzine manuali per soggetti con disabilità sono state create nel 1932 e da quasi un secolo sono rimaste tali: un mezzo che non permette libertà di movimento ed in molti casi peggiora le condizioni cliniche dell’utilizzatore.

marioway

Utilizzando la base auto-bilanciante di un Segway, il team di Marioway ha costruito una carrozzina con un telaio derivato dal know-how motociclistico che permette alle persone con difficoltà motorie di guidare, senza l’utilizzo delle mani, un dispositivo con seduta ergonomica verticalizzante, effettuando ginnastica passiva e consentendo di comunicare stando alla stessa altezza degli occhi dei soggetti non affetti da disabilità.

Il team è al lavoro da due anni sulla terza generazione di prototipi che ha permesso di effettuare i primi test clinici sui “piloti” coinvolti all’inizio del progetto.

I prossimi passi prevedono l’ottenimento della certificazione come dispositivo medico (in vista di una commercializzazione prevista già entro l’inizio del prossimo anno) e lo sviluppo di due app, una per la riabilitazione, l’altra per la creazione di una social community tra i piloti.

Leggi anche:  Umbria: laboratorio a cielo aperto per sperimentare l’innovazione