NetApp estende la data protection aziendale nel cloud ibrido

Cisco Data Privacy Benchmark Study 2023: i benefici per le aziende e le richieste dei consumatori

Le innovazioni del Data Fabric riducono rischi e costi e offrono maggiore controllo, a prescindere da dove risiedono i dati dei clienti

“La vision Data Fabric di NetApp si allinea perfettamente alla nostra strategia. Ci ha consentito di realizzare servizi cloud ibridi di nuova generazione progettati per trasferire, gestire e proteggere i dati, permettendoci di soddisfare e addirittura superare le aspettative dei clienti”, ha spiegato Lars Göbel, Director of Sales and IT Services di DARZ. “NetApp è un partner prezioso per DARZ, perché il suo scopo è risolvere i problemi dei clienti, non vendere”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

NetApp ha annunciato l’introduzione di nuove soluzioni, nuovi servizi e nuove partnership in grado di offrire ai clienti la protezione dei dati aziendali di cui hanno bisogno per passare con sicurezza al cloud ibrido. Le nuove offerte estendono la vision Data Fabric di NetApp, che aiuta le organizzazioni a ridurre i rischi legati al cloud e ad affrontare le sfide legate ai costi della mobilità dei dati, mantenendo nel contempo il controllo sui dati nelle risorse cloud e on-premise.

“NetApp è più avanti rispetto alle altre aziende del mercato nel comprendere i cambiamenti nell’ambito della gestione dei dati”, ha affermato Eirik Pedersen, Vice President of Sales di Proact IT Group. “I clienti non vogliono più che i dati siano memorizzati in silos, ma preferiscono poterli trasferire senza problemi, non solo tra i supporti storage ottimali, cioè flash e disco, ma anche tra i loro data center e le soluzioni cloud esterne. I prodotti NetApp, abbinati ai nostri servizi, offrono ai clienti una soluzione completa per la gestione dei dati per il cloud ibrido”.

La vision Data Fabric è stata svelata un anno fa nel corso della conferenza tecnica annuale NetApp Insight. Da quel momento, NetApp ha collaborato con un ecosistema di partner e service provider in continuo aumento per creare soluzioni e servizi integrati in grado di aiutare i clienti a realizzare tutto il potenziale del cloud ibrido.

Leggi anche:  Aumentano gli attacchi informatici. Sanità pubblica e privata la più colpita

“Il cloud ibrido introduce nuovi requisiti per garantire sicurezza e protezione ottimali dei dati”, ha dichiarato Mark Peters, Practice Director & Senior Analyst di Enterprise Strategy Group. “Sempre più utenti si stanno rapidamente rendendo conto del fatto che l’integrazione tra le loro apparecchiature on-premise e le risorse cloud esterne, in qualsiasi misura, introduce sfide ancora maggiori e diverse in materia di sovranità dei dati, costi, tempi e performance, in ambito di storage e data protection”.

Gli annunci di oggi riguardano:

  • Integrazione di oggetti e file ora disponibile con StorageGRID Webscale. StorageGRID Webscale offre una soluzione ottimale alle organizzazioni che hanno bisogno di repository di contenuti multisito, distribuiti e di grandi dimensioni. Questa recente release integra la semplicità della gestione degli oggetti con i noti protocolli CIFS e NFS. Un singolo namespace globale include il supporto di API OpenStack Swift, multi-tenancy, codifica della cancellazione distribuita geograficamente e ricerca nei metadati. Offre operatività globale non-stop ed efficiente on-premise e nel cloud ibrido, soddisfacendo i requisiti di durata dei dati a lungo termine.
  • Nuovo NetApp SnapCenter per gestire la protezione dei dati nel cloud ibrido. La disponibilità di copie efficienti è un elemento chiave della protezione dei dati nel cloud ibrido, dal backup, al ripristino, al disaster recovery dei dati primari. Il software SnapCenter è una nuova offerta di NetApp che aiuta le aziende a semplificare la gestione della protezione dei dati specifici delle applicazioni su vasta scala. Consente ai clienti di consolidare e centralizzare il backup e il cloning di varie applicazioni e diversi server in un unico centro operativo efficiente. SnapCenter è al centro del portfolio di gestione dei dati NetApp. Offre la possibilità di eseguire il backup su soluzioni NetApp Private Storage e l’integrazione con il software NetApp Cloud ONTAP, cioè l’istanza NetApp del sistema operativo Clustered Data ONTAP eseguito su Amazon Web Services.
  • Innovazione di NetApp Private Storage per la protezione dei dati. NetApp Private Storage è una soluzione fondamentale per i clienti che stanno realizzando i loro data fabric. Consente agli utenti di integrare risorse di calcolo cloud con storage on-premise o off-premise. Grazie alle soluzioni NetApp Private Storage, i dati dei clienti sono protetti e gestiti separatamente per performance e compliance, mentre i server cloud pubblici vengono affittati in base alle esigenze per supportare il provisioning rapido e la scalabilità dei workload. Il service provider cloud tedesco DARZ si affida a NetApp Private Storage nell’ambito di un servizio mensile per i clienti che desiderano inserirsi nell’ambito del cloud Amazon senza violare le leggi tedesche in materia di sovranità dei dati. L’azienda implementa NetApp Private Storage in un centro di Francoforte connesso alle risorse di calcolo Amazon tramite fibra ottica spenta. I clienti possono accedere a convenienti risorse di calcolo e proteggere lo storage con un servizio con pagamento mensile. Questa partnership innovativa offre ai clienti di DARZ la libertà dei servizi di cloud computing e allo stesso tempo garantisce di continuare a soddisfare i requisiti locali relativi a performance e sicurezza.
  • Professional Services potenziati per soluzioni di disaster recovery. Queste offerte mettono a disposizione dei clienti le competenze di cui hanno bisogno per implementare le soluzioni di disaster recovery NetApp MetroCluster o SnapMirror in modo rapido e senza interruzioni. I team di servizi possono aiutare gli utenti a valutare i requisiti tecnici, sviluppare design completi e implementare soluzioni di disaster recovery in grado di offrire failover rapido e replica sincrona o asincrona in un sito remoto. Questi servizi fanno parte di un portfolio più ampio di servizi NetApp per diffondere le soluzioni di protezione integrata dei dati in tutto il cloud ibrido.
  • Nuovo Commvault IntelliSnap per NetApp. Questa soluzione di terze parti sostituisce il software NetApp SnapProtect e offre le stesse caratteristiche funzionali e le stesse opzioni di licenza basate su controller, con i benefici aggiuntivi di potersi espandere negli ambienti Commvault. Questa soluzione si unisce all’ampio portfolio di soluzioni per la data protection NetApp, che include il software NetApp SnapManager, Virtual Storage Console e SnapCenter, oltre ad altre soluzioni integrate di terze parti come Veritas NetBackup Replication Director, Veeam e Catalogic.
Leggi anche:  Il portfolio di Kaspersky vince l’80% dei test metrici TOP3

“Le soluzioni Data Fabric di NetApp e dei suoi partner consentono ai clienti di proteggere, ripristinare e archiviare i dati in modo affidabile nel cloud ibrido e allo stesso tempo di ridurre complessità, costi e rischi”, ha affermato Lee Caswell, Vice President, Product, Solutions and Services Marketing di NetApp. “Offriamo alle organizzazioni funzionalità di protezione dei dati enterprise comprovate per risorse cloud, su disco e flash”.