Roborace, la F1 delle automobili senza pilota

roborace

ROBORACE è una competizione di contorno alla Formula E in cui si sfideranno team composti da self driving car

Mentre le grandi aziende dell’automotive e della tecnologia stanno lavorando alle proprie versioni di self driving car, la Formula E poterà questa tecnologia direttamente in pista nel 2016-2017. Il mondiale di auto elettriche e Kinetik hanno organizzato ROBORACE, la prima competizione dedicata alle vetture senza pilota.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ROBORACE percorrerà gli stessi circuiti della Formula E e sarà composto da 10 team con a disposizione 2 self driving car. Le vetture saranno identiche dal punto di vista meccanico ma la differenza la farà il software di guida autonoma. Una delle squadre sarà invece organizzata come crowd-sourced, permettendo a sviluppatori e appassionati di tutto il mondo di partecipare al progetto. I gran premi avranno la durata di un’ora e secondo quanto affermato da un responsabile di Kinetik a Wired UK le vetture elettriche senza pilota potranno superare i 300 km/h.

”Crediamo fermamente che, in futuro, tutti i veicoli del mondo, saranno assistiti dalla tecnologia intelligente e alimentati da energia elettrica, migliorando così l’ambiente e la sicurezza stradale.  – ha detto il numero uno del team Kinetik, Denis Sverflov – ROBORACE è una celebrazione di tali tecnologie rivoluzionarie. L’obiettivo è dimostrare che la robotica può coesistere con noi nella vita reale e spingerne lo sviluppo”.

Questo tipo di competizione potrebbe essere un’ulteriore leva per spingere definitivamente il settore delle autonomous car. Attualmente sono molte le aziende che stanno lavorando a questa tecnologia. Google sta cercando designer per rendere più accattivanti le sue vetture mentre Apple, la cui vettura elettrica dovrebbe essere costruita da Faraday Future, dovrebbe presentare la sua versione di auto senza pilota nel 2019. Tesla sta cercando sviluppatori per accelerare lo sviluppo del suo software per la guida autonoma mentre BMW, Toyota e Audi continuano i loro test per essere i primi a lanciare questo tipo di tecnologia sul mercato.

Leggi anche:  Ericsson costruirà un nuovo hub tecnologico in Europa