Streaming da console a computer: c’è anche la PS4

La conferma ufficiale è arrivata alle prime ore dell’alba: tutti i possessori di una Sony PlayStation 4 potranno giocare anche da PC Windows e Mac tramite un’app

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’esclusiva è durata ben poco. La Xbox One di Microsoft non è più la sola console di gioco capace di inviare immagini e audio in streaming al PC, tramite la stessa rete Wi-Fi, così da permettere un’interazione anche in stanze diverse da quelle dove è posizionata la sorgente. Qualche ora fa, Shuhei Yoshida, Presidente di Worldwide Studios, Sony Computer Entertainment, ha twittato la novità: “Qualcuno mi ha chiesto se abbiamo intenzione di portare il Remote Play su PC, si stiamo lavorando ad un’applicazione ufficiale per PC e Mac”.

 

Come funziona

Seppur Sony non abbia rilasciato informazioni a riguardo, il funzionamento di RemotePlay, attualmente attivo per giocare ai titoli della PS4 in streaming su smartphone certificati Sony Xperia, sarà identico a quello di Microsoft per Xbox One. Un’app gratuita per PC Windows e Mac permetterà di collegarsi alla stessa rete Wi-Fi della PS4, loggarsi con un medesimo account e vedere la lista dei titoli acquistati e installati. Da lì si farà partire il gioco desiderato e il divertimento sul computer, invece che seduti dinanzi al televisore. Oltre alla necessità di trovarsi nel raggio d’azione del wireless, si dovrà rimanere in un necessario perimetro di copertura del segnale che dal gamepad va alla console, altrimenti levette e tasti funzioneranno a ben poco. Quando vedremo tutto ciò? Difficile dirlo, ma se l’app dovesse arrivare entro Natale potrebbe essere un importante biglietto da visita per gli acquirenti ancora indecisi.

Leggi anche:  Lenovo amplia il portafoglio di workstation mobile ThinkPad con i processori AMD Ryzen PRO 7040