T.R.S. leader di mercato per i servizi di Car Sharing sceglie il Cloud di Hitachi

Sarà Hitachi Systems CBT a gestire nel proprio Cloud la piattaforma tecnologica di Car Sharing evoluto e tutto italiano fornito da T.R.S. ai big player del settore

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

T.R.S., leader nello sviluppo tecnologico della sharing mobility, opera da anni con brand come Enjoy di ENI, ACI Global, ICS ed Enel, fornendo l’infrastruttura per le loro piattaforme applicative.

Vista la continua crescita nella quantità e complessità dei dati, T.R.S. ha scelto la soluzione EasyCloud di Hitachi Systems CBT per rispondere all’esigenza di consolidamento delle proprie infrastrutture e per massimizzare la qualità dei servizi offerti ai propri clienti.

T.R.S., infatti, aumenterà i livelli di efficienza e le performance dei sistemi informativi a supporto delle piattaforme di Car Sharing, grazie ad un articolato progetto di Cloud Business Transformation che permetterà di trasferire progressivamente nel Cloud di Hitachi, l’intero ecosistema applicativo, in modalità as a service.

Per contestualizzare il fenomeno del Car Sharing, è utile inquadrare il volume di business generato da T.R.S. che fornisce piattaforme avanzate a 13 operatori per un totale di oltre 400.000 utenti finali, 300.000 noleggi al mese con più di 3.000 veicoli disponibili h24, 365 giorni l’anno.

Una mole di dati che necessita di un supporto specializzato a 360° e di un partner tecnologico all’avanguardia, flessibile e veloce nelle implementazione di soluzioni innovative.

Grazie ai servizi e alla tecnologia Hitachi, gli utenti dei servizi di Car Sharing potranno contare su una maggiore efficienza e su performance ancora più elevate. Risultato che sarà garantito attraverso la soluzione EasyCloud erogata dai Data Center di Milano e Roma e con l’utilizzo del know-how Oracle basato su un hardware avanzato (Oracle Private Cloud Appliance) e compatibile con qualsiasi tipo di integrazione.

Leggi anche:  Da cloud first a cloud smart. Come pianificare una vera strategia multicloud

Il progetto è caratterizzato da un’architettura innovativa di Hybrid Cloud, una configurazione tailor-made disegnata anche grazie alla profonda conoscenza della tecnologia Oracle.

Hitachi Systems CBT ha supportato il cliente in tutte le fasi più complesse del progetto: dall’analisi alla consulenza, dalla progettazione all’implementazione delle soluzioni.

La soluzione individuata, inoltre, ha portato benefici anche in termini di sostenibilità economica, essendo improntata su un modello di business che garantisce il ritorno sull’investimento.

L’obiettivo di maggior impatto è rappresentato dall‘efficienza e dall‘agilità ottenute da T.R.S. grazie alla drastica semplificazione dei processi ed al trasferimento delle complessità IT a Hitachi System CBT.

«Più che un fornitore – ha dichiarato Franco Ferroni, Director Sharing Mobility Division T.R.S. – cercavamo un partner strategico di comprovata esperienza, per poter offrire ancora più qualità e valore ai nostri clienti. Hitachi Systems CBT ci ha seguito in tutta la fase di analisi e individuazione delle aree sulle quali intervenire per consolidare e potenziare i nostri asset. In questa fase di reingegnerizzazione, il System Integrator ha giocato un ruolo fondamentale per supportarci nella crescita, nella semplificazione e nella proposizione dei nostri servizi IT da portare sul mercato».

«Gli obiettivi a cui siamo stati chiamati – ha precisato Flavio Radice, President & CEO di Hitachi Systems CBT – prevedevano una profonda conoscenza degli ambienti informatici e un elevato livello di innovazione tecnologica. L’esperienza e la competenza di Hitachi Systems CBT nel passaggio ai modelli di Cloud Computing e la profonda conoscenza dell’ambiente Oracle hanno permesso di finalizzare un nuovo modello strutturato su 5 pillar fondamentali: Hardware, Managed Services, DB Oracle As a Service, erogazione in Cloud (anche Virtual) e Networking.»

Leggi anche:  Oracle Cloud Infrastructure aderisce al programma VMware Cloud Universal

Il progetto, che si presenta già come un vero e proprio caso di successo, verrà illustrato il 19 Novembre al Mi.Co Milano Congressi nel corso del Cloud Day, evento organizzato da Oracle in sponsorship con Hitachi Systems CBT.