Grazie a un intervento senza precedenti un pompiere americano ora ha una nuova faccia, dopo il più esteso trapianto di tessuto facciale mai realizzato

Patrick Hardison, un pompiere americano di 41 anni, era rimasto sfigurato durante il tentativo di salvare una donna da un incendio e, nonostante il complicato intervento a cui si era sottoposto, era rimasto praticamente sfigurato in volto. L’uomo infatti a causa del trauma aveva subito ustioni di terzo grado a viso e testa.

Il trapianto facciale più esteso

Ora le speranze di avere un viso nuovo si sono avverate grazie a questo incredibile trapianto, da un donatore di 26 anni, deceduto in un’incidente in bicicletta. Si tratta del più esteso trapianto di faccia eseguito finora in tutto il mondo, un’operazione che per la prima volta ha incluso l’intero scalpo, orecchie e ciglia. I medici del NYU Langone Medical Center diretti dal chirurgo plastico Eduardo Rodriguez hanno potuto presentare con orgoglio solo ora i risultati dell’intervento, durato ben 26 ore, eseguito in agosto.

L’attesa è stata lunga, ma dopo oltre un anno i medici hanno trovato un soggetto totalmente compatibile. Dopo tre mesi di preparazione del donatore e del ricevente, mediante una procedura costata un milione di dollari, ora Hardison è in fase di recupero, anche se dovrà assumere farmaci anti-rigetto per tutta la vita, per evitare reazioni del sistema immunitario.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci

Una nuova vita

Rodriguez è ottimista sulle condizioni del paziente, anche se sono passati solo 90 giorni dall’intervento: “il quantitativo di tessuto trapiantato a Patrick non è mai stato impiantato prima. Sta andando molto bene”.

Il trapianto ha ripristinato le palpebre e il meccanismo che consente di chiuderle e ora l’uomo ha anche capelli, ciglia e orecchie nuovi. Nei prossimi interventi verranno rimosse tracce di pelle intorno a occhi e labbra.

“Mi hanno dato un volto nuovo, mi hanno dato una nuova vita”, commenta alla Bbc, grato ai medici per il miracoloso intervento.

Ricordando i precedenti, nel 2005 fu la francese Isabelle Dinoire a sottoporsi per la prima volta a un parziale trapianto di faccia. Da allora almeno 20 altre persone si sono sottoposte al medesimo intervento e nel 2010 uno spagnolo ha subito per primo un trapianto completo di faccia, senza però orecchie e cuoio capelluto, come nel caso del pompiere americano. Nel 2012 Richard Lee Norris, che a soli 22 era rimasto completamente sfigurato al volto dopo un incidente con un’arma da fuoco, si è sottoposto a un trapianto completo della faccia ed è diventato talmente famoso che GQ che gli ha persino dedicato una copertina.