Dopo le prime polemiche e la richiesta di eliminare un’icona forse troppo frivola, Twitter ha registrato un incremento dei favourite
Solo una settimana fa Twitter introduceva i cuoricini al posto della stellina per segnare come preferiti i tweet. Non è stata una decisione condivisa da tutti, anzi. Più di una volta si è puntato il dito sulla forse eccessiva frivolezza di voler dotare un network utilizzato sempre più a livello professionale con un elemento poco rispondente al mood generale della piattaforma. Troppo simile a Instagram o a Periscope per conservare un’identità propria, come stato con le famose stelle. Eppure dopo così poco tempo sembra che i cuori abbiano fatto breccia nell’animo iper-social degli iscritti al microblog.
Aumento dei favoriti
I senior vice president di prodotto di Twitter, Kevin Weil, ha rivelato ieri che i tanto discussi cuoricini hanno centrato già un primo obiettivo: aumentare il numero di tweet segnalati come favoriti sia sulla versione desktop che mobile di Twitter. L’incremento, secondo Weil, è dovuto alla chiarezza con cui la nuova icona traduce il significato di favourite: “Molto più semplice capire a cosa serva quel tastino li – ha spiegato il vice presidente – la stella poteva causare fraintendimenti, soprattutto nei nuovi arrivati. Il cuore è invece un simbolo universale che travalica il tempo, i linguaggi e le culture”. Il cambio di icona ha avuto effetto anche sull’indicazione testuale del “fav” che è diventato “like”, un messaggio diretto al principale concorrente che sui “mi piace” ha fondato parte del suo successo: Facebook.