Twitter, i nuovi cuoricini piacciono

Dopo le prime polemiche e la richiesta di eliminare un’icona forse troppo frivola, Twitter ha registrato un incremento dei favourite

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Solo una settimana fa Twitter introduceva i cuoricini al posto della stellina per segnare come preferiti i tweet. Non è stata una decisione condivisa da tutti, anzi. Più di una volta si è puntato il dito sulla forse eccessiva frivolezza di voler dotare un network utilizzato sempre più a livello professionale con un elemento poco rispondente al mood generale della piattaforma. Troppo simile a Instagram o a Periscope per conservare un’identità propria, come stato con le famose stelle. Eppure dopo così poco tempo sembra che i cuori abbiano fatto breccia nell’animo iper-social degli iscritti al microblog.

Aumento dei favoriti

I senior vice president di prodotto di Twitter, Kevin Weil, ha rivelato ieri che i tanto discussi cuoricini hanno centrato già un primo obiettivo: aumentare il numero di tweet segnalati come favoriti sia sulla versione desktop che mobile di Twitter. L’incremento, secondo Weil, è dovuto alla chiarezza con cui la nuova icona traduce il significato di favourite: “Molto più semplice capire a cosa serva quel tastino li – ha spiegato il vice presidente – la stella poteva causare fraintendimenti, soprattutto nei nuovi arrivati. Il cuore è invece un simbolo universale che travalica il tempo, i linguaggi e le culture”. Il cambio di icona ha avuto effetto anche sull’indicazione testuale del “fav” che è diventato “like”, un messaggio diretto al principale concorrente che sui “mi piace” ha fondato parte del suo successo: Facebook.

Leggi anche:  Bluesky, l’alternativa a X raggiunge il milione di utenti