Valeo e Capgemini insieme per sviluppare soluzioni di mobility connesse

Valeo e Capgemini collaborano per sviluppare una soluzione di mobility innovativa per la gestione delle flotte aziendali e le società di noleggio auto

Valeo e Capgemini collaborano allo sviluppo di soluzioni di mobility connesse. Le competenze digitali di Capgemini integrate con la tecnologia innovativa di Valeo – Valeo InBlue, permetteranno una gestione virtuale sicura e in tempo reale dei dati provenienti dalle automobili e di sviluppare servizi digitali per le flotte aziendali e le società di noleggio auto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione Valeo InBlue di Valeo è un sistema che consente ai conducenti di automobili di utilizzare il proprio smartphone per chiudere, aprire e avviare l’auto, trasferire i dati del veicolo collegato a una piattaforma cloud based altamente protetta. Oltre ad offrire la massima integrazione IT, Capgemini ha personalizzato i servizi digitali per velocizzarne il time-to-market. Questa soluzione permetterà agli automobilisti di poter avvantaggiarsi di una maggiore e innovativa esperienza, e agli amministratori di flotte di gestire il car sharing con un controllo sicuro e trasparente.

Lo sviluppo di virtual key e piattaforme IT associate per i servizi, in combinazione con questa nuova generazione di auto connesse, renderà disponibili molteplici servizi per i quali i clienti hanno già dimostrato un elevato interesse (ad es. chiusura da remoto, apertura e geolocalizzazione del veicolo, secondo quanto riportato dal report di Capgemini Cars Online “Generation Connected” del 2014).

“Internet of Things offre al mercato delle automobili incredibili opportunità di creare servizi di valore. Quello che era in precedenza un’esperienza individuale e lineare oggi diventa un percorso collaborativo e interattivo. Siamo lieti di collaborare con Valeo per sfruttare gli asset della nostra piattaforma ‘connected car’ e accelerare lo sviluppo di nuovi e innovativi servizi digitali”, dichiara Domenico Cipollone, Vice President, CNHI and FCA Global Executive Account e membro dell’Automotive Council di Capgemini.

Leggi anche:  Il futuro della sanità è qui, grazie alla tecnologia wireless

“Questa collaborazione è un’opportunità per Valeo di implementare rapidamente la soluzione Valeo InBlue Virtual Key presso flotte aziendali e società di noleggio auto, offrendo una suite completa di strumenti adatti sia per gli utenti finali che gli amministratori di flotta. Inoltre, ci aiuterà a conoscere meglio il mercato e a migliorare tecnologicamente la soluzione a beneficio di tutti i clienti”, dichiara Marc Vrecko, Comfort & Driving Assistance Systems Business Group President.

Questo sistema si adatta particolarmente per la gestione delle flotte aziendali e per le società di noleggio auto, entrambe sensibili alla generazione di dati. La società di leasing Parcours sarà la prima realtà del settore a testare e valutare la soluzione end-to-end InBlue Mobility Solution, con un proof of concept distribuito su circa un centinaio di veicoli a partire dall’inizio del 2016, dopo un primo sviluppo collaborativo. Philippe Punzo, Executive Director di Parcours, ha dichiarato: “Con InBlue Mobility Solution, non solo i virtual key contribuiscono a ottimizzare il nostro livello di utilizzo della flotta, ma si potranno anche anticipare, grazie ai dati raccolti in tempo reale, le esigenze di manutenzione delle vetture e di gestire i profili dei conducenti”.