VEM4talent, il vivaio permanente dell’ICT che cresce

VEM sistemi, che da sempre è impegnata in attività concrete per la formazione e lo sviluppo dei talenti, ha dato il via a VEM4talent, un progetto che offre ai giovani l’opportunità di approcciare il mondo del lavoro già prima del termine dei propri studi o immediatamente dopo il diploma o la laurea.

Grazie a questo progetto, i giovani selezionati hanno l’opportunità di lavorare in VEM, a contatto con professionisti dei vari settori: dall’area tecnica con i team verticali dedicati alla progettazione e sviluppo delle soluzioni al Network Operation Center, responsabile della gestione ed erogazione dell’assistenza o al team di sviluppo dei servizi, ma anche nelle aree marketing, HR, finance e commerciale. Attraverso un’esperienza di stage remunerato della durata di 6 mesi, possono misurarsi con progetti complessi, ma soprattutto confrontarsi e formarsi all’interno di una realtà aziendale che ha come principale valore quello di investire sulle persone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo cresciuti molto negli ultimi anni e questa crescita la dobbiamo solo in parte agli investimenti che abbiamo effettuato nelle tecnologie, ma soprattutto alle iniziative che abbiamo portato avanti nello sviluppo dei talenti,” dichiara Stefano Bossi, amministratore delegato di VEM sistemi. “In un settore come il nostro, in cui l’innovazione gioca un ruolo primario, per raggiungere risultati davvero eccellenti è essenziale riconoscere il valore umano. Mai come oggi la formazione è lo strumento per crescere e per restituire il futuro ai giovani”.

Al termine di questa esperienza, chi supera con successo il periodo di stage diventa a tutti gli effetti un Vemmer e viene inserito in un percorso di formazione continua, finalizzata al conseguimento delle certificazioni e allo sviluppo on the job.

Leggi anche:  SB Italia tra le migliori 1000 aziende d'Italia

“VEM4talent è il nostro vivaio permanente in cui far germogliare i migliori talenti, che continuiamo a coltivare, investendo nella formazione,” conclude Bossi. “In VEM investiamo il 3,7% del fatturato in R&D e formazione e abbiamo conseguito quasi 500 certificazioni tecnologiche personali per 170 vemmers, è con questi numeri che concretizziamo il nostro impegno per aggiungere valore all’ICT.”

Il progetto è partito dalla sede di Forlì, con l’ambizione di estendersi alle altre sedi di Milano, Padova, Modena e Senigallia.