Alfazero debutta nel mercato internazionale della smart mobility

Nuovo round di investimenti per 4 milioni di euro sostenuto dai soci Bassilichi, Ramera e Xentrum, che confermano l’impegno in Alfazero

Innovazione, attenzione all’ambiente, elevata qualità e design tutto italiano per le soluzioni di smart mobility targate Alfazero, società partecipata da Bassilichi, Ramera e Xentrum. I tre soci hanno sostenuto un ulteriore round di investimenti pari a 4 milioni di euro per finanziare le attività di ricerca, sviluppo ed industrializzazione. Il Capitale Sociale, interamente versato, raggiunge, quindi, i 5,7 milioni di euro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Simone Bellocci è stato nominato nuovo Presidente di Alfazero. Il manager ha alle spalle una lunga esperienza nel settore automotive, maturata in Arval, che metterà a disposizione per lo sviluppo strategico della società.

In occasione dell’eCarTec di Monaco di Baviera, Alfazero ha svelato in anteprima le forme e le soluzioni tecnologiche del quadriciclo elettrico compatto che verrà lanciato nel primo trimestre del 2016 ed ha presentato la gamma di colonnine per la ricarica elettrica Fillgreen ed Home Energy.

Tutte le famiglie di prodotti Alfazero – dal quadriciclo elettrico, alle colonnine per la ricarica, fino ai sistemi self service polifunzionali – si distinguono per sostenibilità ambientale, design ed elevata qualità. Diversi i settori a cui si rivolgono (Pubblica Amministrazione, flotte e società di noleggio a lungo termine, aziende di trasporti, società di car sharing, GDO, bancario, turismo, sanità, ecc.) ed i mercati in cui verranno commercializzati, dall’Italia alla Germania, Austria, Svizzera (DACH) fino a Francia, Olanda, Norvegia, UK e Spagna.

“Il mio percorso professionale nel mondo dell’auto mi fa credere fermamente che una mobilità veramente sostenibile potrà essere raggiunta puntando sull’elettrico. Il nostro sforzo è quello di investire nello studio e nella realizzazione di prodotti accattivanti e di facile utilizzo, ma anche nella progettazione di un’infrastruttura completa che renda l’uso delle nuove tecnologie veramente alla portata di tutti” ha dichiarato Simone Bellocci, Presidente di Alfazero.

“Negli ultimi tre anni abbiamo realizzato una trasformazione eccezionale dell’azienda: dal punto di vista strategico, industriale e sociale. L’organico è triplicato e l’attuale footprint tecnologico ci permette di affrontare mercati internazionali e sfide prima impensabili. Il merito va alla lungimiranza ed al costante sostegno dei nostri azionisti, ma anche alla passione di un team di risorse fortemente determinato a difendere la qualità della nostra vita e la sostenibilità dell’ambiente, al di là di ogni valenza occupazionale” spiega Mauro De Lauri, Amministratore Delegato di Alfazero.“In Alfazero integriamo competenze, tecnologie di avanguardia e soluzioni innovative pensate intorno all’uomo ed al paradigma cittadino, per favorire una maggiore coscienza sociale ed una percezione più nitida del “sé” e del potenziale di crescita in un ambiente più sano ed intelligente. Il veicolo elettrico compatto che lanceremo a marzo, ad esempio, è un concentrato di stile italiano e di soluzioni pratiche, in grado di stupire e restituirci spazi e momenti di vita sprecati nel cercare un parcheggio o nel raggiungere un distributore di benzina. Vogliamo riappropriarci del nostro tempo libero ed evitare di portare in città carburanti che compromettono la qualità dell’aria che respiriamo” conclude l’Ing. De Lauri.

Leggi anche:  Data4 delinea i 6 trend che caratterizzeranno i Data Center nel 2024

Caratteristiche del ciclo di sviluppo e di produzione

Processo ad emissioni zero: tutti i prodotti vengono ideati, progettati e realizzati in Italia, all’interno dello stabilimento Alfazero, utilizzando energie rinnovabili, ovvero un ciclo industriale senza alcuna emissione nociva. Lo stabilimento è infatti dotato di un impianto fotovoltaico che lo rende totalmente autonomo dal punto di vista energetico e riduce a zero l’impatto ambientale.

Design e stile: l’attenzione per il design ha permesso di realizzare prodotti curati nell’estetica, ma soprattutto ergonomici, semplici da manutenere e progettati intorno alle diverse categorie di utenti che interagiscono con le soluzioni nelle varie fasi del loro ciclo di vita: dalla costruzione alla manutenzione, dall’uso al processo di riciclo finale. Lo stile ed il modello ornamentale dei prodotti Alfazero è coperto da brevetto.

Originalità ed innovazione: i nostri prodotti nascono dall’ideazione di soluzioni inedite e dall’uso di tecnologie di avanguardia volte a rendere unica l’esperienza di uso dei nostri clienti. Per Alfazero innovare significa riflettere sugli individui, sull’ambiente e sulla società in cui si sviluppa il potenziale umano, per creare qualcosa di buono e di bello, in grado di servire l’uomo e di migliorarne l’esistenza.

Qualità totale: il processo di sviluppo in Alfazero è incentrato sulla metodologia del Quality Function Deployment, una disciplina consolidata che permette di intercettare fin dalle prime fasi del progetto quei bisogni espliciti, impliciti e latenti, in cui è contenuto gran parte del valore che si vuole creare per dare risposte coerenti ed efficaci all’utente finale.

Scheda tecnica dei prodotti

Quadriciclo elettrico: Si tratta di un veicolo compatto e rivoluzionario, completamente disegnato nel centro stile interno e sviluppato dal team di ingegneri di Alfazero. Il veicolo permette di ospitare 2 + 1 persone e ha un ampio vano bagagli in circa 2,2 metri di lunghezza e 1,35 metri di larghezza. La sicurezza dei passeggeri è la parte fondante del quadriciclo, lo stile è un elemento di distinzione sotto il profilo estetico e di comunicazione funzionale e la semplicità d’uso rappresenta un fattore competitivo di successo. Il veicolo, infatti, integra una crash-box anteriore progettata in tre sezioni distinte e realizzata con materiali specifici: polimero schiumato, profili di alluminio collassabile e struttura indeformabile di acciaio alto-resistenziale. Il telaio è completamente realizzato in alluminio per conferire leggerezza al veicolo ed aumentarne l’autonomia. Il comodo accesso è garantito da due portiere traslanti con barre antintrusione integrate ed un ampio portellone che favorisce un comodo utilizzo del vano bagagli. Il veicolo è scattante e generoso nelle prestazioni, grazie al powertrain innovativo spinto da un motore elettrico asincrono ed alimentato da un serbatoio di energia all’avanguardia, realizzato con batterie agli ioni di litio. La guida risulta divertente e confortevole; il tettuccio è dotato di generatore fotovoltaico integrato e sono inclusi il climatizzatore, il sistema di navigazione e quello di infotainment.

Leggi anche:  Hyperloop One è fallita

Colonnine per la ricarica elettrica: la famiglia di prodotti “Fillgreen” è stata progettata per rispondere in modo completo ai bisogni di ricarica dei veicoli elettrici in città ed a casa; si tratta di un sistema formato da 4 network element che offrono la possibilità di installare una singola colonnina di ricarica in modalità “stand-alone” o sviluppare grandi reti di ricarica cittadine con una formidabile gamma di servizi. Oltre alla ricarica dei veicoli elettrici, è infatti possibile, ad esempio, la sottoscrizione di un abbonamento per i servizi di ricarica o di car sharing, il rilascio fisico della tessera RFID per l’accesso diretto ai servizi, il pagamento diretto alla colonnina, la prenotazione di un parcheggio o di un’altra postazione di ricarica. I 4 network element sono: Master, Slave, Stand Alone e ALLinONE; tutti sono progettati per essere connessi in rete ed essere gestiti da un centro di controllo remoto. Il Master è stato pensato per estendere il business model della ricarica elettrica ed offrire altri servizi a valore aggiunto come l’advertising, il pagamento elettronico delle bollette, l’accesso alla rete civica ecc.. Appartengono, infine, a questa famiglia i prodotti “Home Energy”, vere e proprie stazioni di ricarica per il garage di casa o altri ambienti indoor come parcheggi, centri commerciali e simili. Questi prodotti sono disponibili in varie configurazioni e sono in grado di ricaricare fino a 2 veicoli contemporaneamente.

Totem self service: la famiglia dei prodotti self service si compone di vari modelli che coprono una vasta gamma di servizi a valore aggiunto volti a semplificare la vita delle persone e ad ottimizzare i flussi e gli spostamenti nelle città. Questi prodotti possono essere impiegati per attività di promozione e comunicazione, pagamento elettronico e in contanti, stampa e scannerizzazione di documenti o gestione delle attese; inoltre alcune soluzioni possono svolgere tutte le funzioni di un vero e proprio ufficio remoto, con operatore connesso all’utente in teleconferenza, per qualunque operazione di pagamento o di tipo contrattualistico.

Leggi anche:  Vertiv pubblica il Report Ambientale, Sociale e di Governance per il 2022