Apple apre il board agli azionisti

Apple car

Apple permetterà agli azionisti di nominare i propri membri nel board, una scelta condivisa da molte grandi aziende statunitensi

Apple ha seguito l’esempio di altre grandi aziende statunitensi e ha modificato il proprio statuto societario per permettere agli azionisti di nominare i propri membri del board direttivo. La decisione è arrivata in seguito alle pressioni dei grandi investitori come BlackRock e T Rowe Price, che chiedevano un maggiore peso decisionale per gli stakeholder. Come sottolinea il Financial Times, la scelta di Apple di aprire il CdA agli azionisti è stata già intrapresa da molti dei membri dello S&P 500, che comprende le aziende statunitensi con maggiore capitalizzazione. Tra queste figurano Coca Cola, Philip Morris International e Microsoft, che ha annunciato l’acquisizione di Talko per migliorare il servizio offerto da Skype.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Qualche giorno fa la Mela, che ha seppellito l’ascia di guerra con Ericsson per i brevetti e svilupperà con l’azienda svedese nuove tecnologie legate al 5G, ha anche nominato il primo COO dell’era Tim Cook. La carica è stata assunta da Jeff Williams, il cui ruolo precedente all’interno di Cupertino era quello di Senior Vice President Operations. Phil Schiller resta invece a capo del marketing ma diventa anche responsabile globale degli App Store.

Leggi anche:  Cisco annuncia l’intenzione di acquisire Splunk