Apple nomina Jeff Williams come nuovo COO

A sorpresa l’azienda annuncia anche la promozione di Phil Schiller, che resta a capo del marketing, come responsabile globale degli App Store

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Jeff Williams, in Apple dal 1998, era fino a ieri Senior Vice President Operations dell’azienda. Da qualche ora il suo ruolo è invece quello di Chief Operating Officer, una bella promozione per chi ha dedicato quasi una vita al colosso di Cupertino. Il lavoro, sin dal 2004, era stato quello di gestire la supply chain di Apple, i servizi e il supporto alle iniziative di social responsibility, con cui ha tutelato oltre 1 milione di lavoratori in tutto il mondo. Con il passaggio a COO, un ulteriore tassello di merito si va ad incastonare nella carriera di Williams, che ha visto già un una posizione di assoluto rilievo negli anni, dal lancio del primo iPhone a quello più recente dell’Apple Watch. “Jeff è il miglior operations executive con cui abbia mai lavorato – ha detto Tim Cook – e i team a cui ha preso parte hanno portato innovazioni nei prodotti essenziali, anno dopo anno”.

Gli App Store

Con l’ufficialità del COO è arrivata anche quella di Phil Schiller, che resta a capo del marketing, ma diventa responsabile globale degli App Store, alleggerendo così i compiti di Eddy Cue, senior vice president internet software and services. Schiller avrà la responsabilità di visionare i contenuti, e offerte e promozioni sugli store digitali di tutte le piattaforme: iOS, OS X, watchOS e tvOS. Cook ha aggiunto: “Phil farà avanzare il nostro ecosistema di offerta, guidato dall’App Store, che è cresciuto da portale dedicato ad iOS ad un mondo talmente importante da essere parte determinante di tutto il nostro business”.

Leggi anche:  Sinfo One, nuovo assetto societario: la famiglia Pomi rafforza la propria quota di maggioranza