Aruba introduce la gestione dei beacon basata su cloud

Nuovi Aruba Sensor, Beacon Analytics e partner di sviluppo permettono alle organizzazioni IT di supportare in modo rapido le iniziative IoT e di collaborare con gli uffici marketing

Aruba annuncia la nuova generazione della propria soluzione Aruba Mobile Engagement, con l’introduzione del primo sistema del settore per la gestione dei beacon via cloud progettato per le reti Wi-Fi multi-vendor e l’analisi dei beacon.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Aruba ha, inoltre, ampliato il proprio programma dedicato ai partner specializzati nello sviluppo di app per la Meridian Mobile App Platform allo scopo di accelerare l’innovazione nelle app mobili location-based per permettere alle aziende di migliorare il coinvolgimento con dipendenti o clienti e aumentare l’efficienza.

Da quando è stata introdotta nel novembre 2014, la soluzione Aruba Mobile Engagement basata sugli Aruba Beacon e sulla piattaforma Meridian Mobile App ha migliorato la customer satisfaction di clienti di settori differenti come il Levi’s Stadium o l’Orlando International Airport. Interagendo direttamente con i clienti attraverso i loro dispositivi mobili in base alle preferenze individuali e alla posizione di ciascuno all’interno dell’area coperta dal sistema, Aruba Mobile Engagement è progettato per migliorare la customer experience e incrementare le opportunità di ricavi per i gestori delle strutture.

All’aumentare della popolarità della soluzione Aruba Mobile Engagement, aumenta anche la scala dei relativi deployment, rendendo più complessa e difficile la gestione IT. Il nuovo Aruba Sensor è stato studiato per ridurre in modo decisivo questo appesantimento IT facilitando la gestione di tutti i beacon da un’unica postazione centrale. Aruba calcola circa 48 ore di tempo risparmiato nel corso di una singola finestra di manutenzione relativamente a un’installazione da 1.000 beacon.

Leggi anche:  Maggiore disponibilità di potenza con i nuovi modelli Riello UPS Sentryum da 60 a 120 kVA

Gestione dei beacon basata su cloud per reti Wi-Fi multi-vendor

Aruba Sensor è un nuovo dispositivo IoT (Internet of Things) di livello enterprise che combina un client Wi-Fi compatto con la tecnologia radio BLE (Bluetooth Low Energy) per le aziende che desiderano gestire centralmente da remoto tutti i beacon associati a reti Wi-Fi multi-vendor già esistenti. Per i dipartimenti IT ciò significa semplificazione e abbattimento dei costi di gestione e di monitoraggio dei dati dei beacon come quelli relativi all’autonomia delle batterie, alla configurazione della potenza e agli aggiornamenti software.

L’Orlando International Airport (MCO), scalo che movimenta circa 38 milioni di passeggeri ogni anno, ha implementato la soluzione Aruba Mobile Engagement alla fine del 2014 registrando da quel momento oltre 26.000 download della propria app mobile MCO.

“Disporre di oltre 1.200 Aruba Beacon installati nei nostri terminal ci ha permesso di offrire ai passeggeri indicazioni per gli spostamenti all’interno dell’aeroporto, informazioni su gate, reclamo bagagli e centinaia di altri siti tra cui ascensori e bagni,” ha dichiarato John Newsome, Director of Information Technology della Greater Orlando Airport Authority. “La nostra applicazione mobile non fornisce solo informazioni per la navigazione e altre importanti indicazioni sull’aeroporto e i voli, ma contribuisce anche ad aumentare le vendite dei nostri concessionari e dei rivenditori fornendo sia l’indicazione sulla posizione che il link al loro sito per maggiori informazioni sui servizi come, ad esempio, i menù per i ristoranti. “Dal momento che così tanti passeggeri si affidano ora alla nostra app mobile, la precisione e l’affidabilità delle informazioni che diffondiamo sono essenziali. Per garantire questa accuratezza, il nostro staff IT deve monitorare i beacon manualmente, con un lavoro davvero impegnativo per un deployment così ampio. Grazie ai nuovi Aruba Sensor, saremo invece in grado di gestire i nostri beacon da remoto facendo risparmiare tempo e risorse IT”.

Leggi anche:  Ennepi (ZUIKI) semplifica la gestione della telefonia con NFON

Misurare il successo con Beacon Analytics

Il previsto incremento dei deployment IoT e della richiesta di app mobili focalizzate sul business rende essenziale la trasparenza perfetta delle interazioni tra app mobili e IoT. Sapere chi è connesso, la relativa posizione e la tipologia di dispositivo utilizzato è uno strumento efficace per rendere possibili queste interazioni. Per fornire una tale visibilità ai responsabili delle operazioni di business, Aruba ha introdotto anche la soluzione Beacon Analytics che misura il coinvolgimento degli utenti restituendo risultati aggregati riguardo le metriche di navigazione, i trigger posizionali e il tempo trascorso sostando. Se le aziende possono trarre vantaggi dalle informazioni fornite da Beacon Analytics, gli utenti possono essere comunque certi della tutela della propria privacy poiché i dati analitici restituiti dalla soluzione sono per loro natura maggiormente rispettosi della riservatezza rispetto agli approcci alternativi. Con Beacon Analytics, infatti, prima che una qualsiasi informazione possa essere divulgata, gli utenti devono scaricare una app specifica per la location in cui si trovano e autorizzare la comunicazione della propria posizione.